In concomitanza con il Festival di Sanremo 2018, il MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) segnala due iniziative: Rai Porte Aperte al Forte Santa Tecla e il Portale della Canzone Italiana.
#RAIPORTEAPERTE AL FORTE SANTA TECLA
Si è svolto il 6 febbraio il primo dei cinque appuntamenti di Rai Porte Aperte a Sanremo.
Gli incontri sono stati programmati in collaborazione con il Polo Museale della Liguria che ospita in occasione del Festival di Sanremo il team digitale di Rai 1 e Radio2 in the Club nel Forte Santa Tecla.
Al progetto partecipano 20 classi (elementari e medie) di Sanremo i cui alunni, affiancati da professionisti Rai, vengono coinvolti nella realizzazione di un breve telegiornale.
Lo spazio sarà attivo da martedì 6 a sabato 10 febbraio dalle 10 alle 14 e le attività avranno una durata di circa 1 ora per classe.
Partner dell’iniziativa il Comune di Sanremo e il Polo Museale della Liguria.
IL PORTALE DELLA CANZONE ITALIANA
È stato presentato il 5 febbraio il nuovo progetto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo dedicato alla canzone italiana.
Sul sito www.canzoneitaliana.it è possibile consultare cento anni di musica - 200.000 canzoni tra romanze e rock, brani d’autore e canzonette, pop nostrano e musica da ballo, i protagonisti di Sanremo, i canti di guerra e di liberazione, la musica popolare e quella di protesta - tutto questo grazie al prezioso lavoro dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi.