Facce sorridenti, sguardi soddisfatti. La squadra del Festival capitanata da Claudio Baglioni ha fatto il suo ingresso in sala stampa felice del risultato portato a casa in termini di ascolti.
“Ci siamo divertiti, eravamo già soddisfatti ieri sera per come sono andate le cose ed è stato contenuto nonostante gli incidenti di percorso. Le canzoni sono state rispettate nella loro dignità. "Il dato e tratto” ha concluso scherzando con Favino.
La prima serata del Festival è stata seguita da 11 milioni 603 mila spettatori, battendo il record di 13 anni fa. Una kermesse seguita anche dal pubblico più giovane, con un aumento in % di laureati. Segno di un format che ha conquistato tutti grazie al giusto mix tra musica ed intrattenimento.
Oltre al mattatore Fiorello, tra i protagonisti vincenti c'è sicuramente il volto femminile di questa conduzione, Michelle Hunziker. "Sono estremamente felice - ha detto Michelle accompagna da un applauso al momento del suo ingresso in sala stampa - ho visto che il fiore è stato messo da tanti artisti sul palco e il messaggio sta passando. Rimaniamo concentrati”.
La presentatrice ha poi scherzato e con una simpatica imitazione svizzera, ha detto "Ho una mamma molto severa, non mi guarda nemmeno più su Striscia ma stamattina mi ha detto “Questo Festival l’ho guardato fino alle fine ma non per te. Le canzoni erano molto belle”.
Oltre agli ascolti, la conferenza ha visto al centro dell’attenzione l’invasione sul palco di ieri, con una chiarimento (leggi l’articolo) e il giallo sul sospetto plagio per il brano portato in gara da Fabrizio Moro ed Ermal Meta (leggi l'articolo).