Festival di Sanremo - 07 febbraio 2018, 10:15

#Sanremo2018: Baglioni batte Conti. Boom di ascolti per la prima serata

La prima serata del Festival ha registrato il 52.1% di share, superando la media del 50.37% della scorsa edizione

Claudio Baglioni batte il duo Carlo Conti-De Filippi. La prima serata del Festival ha registrato il 52.1% di share, superando la media del 50.37% della prima serata della scorsa edizione. Un primo grande risultato per la squadra della 68ma edizione che ha incollato al piccolo schermo ben 11 milioni 603 mila telespettatori.

Musica, conduzione e intrattenimento sono stati gli ingredienti vincenti di una serata iniziata con la suspence. La performance di Fiorello, la bravura e la simpatia della Hunziker e Favino hanno conquistato il pubblico registrando il miglior dato degli ultimi anni. Solo Paolo Bonolis insieme ad Antonella Clerici e Federica Felini hanno fatto meglio nel 2005.

Ma siamo solo all'inizio, la vera sfida sarà mantenere questo livello di ascolti per le prossime serate.  Intanto c'è grande attesa per la conferenza stampa di oggi che servirà a chiarire alcuni punti critici di questa prima puntata: dall'invasione sul palco in apertura del Festival all'accusa di plagio nei confronti della coppia Moro - Ermal Meta.

La seconda serata. Il Volo e Biagio Antonacci duetteranno con Claudio Baglioni sulle note di “Canzone per te” di Sergio Endrigo e di “Mille giorni di te e di me” dello stesso Baglioni. Prevista anche un'incursione della giornalista Franca Leosini che avrà come protagonista proprio Claudio Baglioni.

La quota comica sarà affidata al Mago Forest, al secolo Michele Foresta, volto noto della tv italiana. Grande attesa per l’ospitata ‘nostalgica’ di Pippo Baudo a 50 anni dalla conduzione del suo primo Festival di Sanremo. Ospite straniero in versione doppia. Sul palco dell’Ariston salirà la strana coppia Sting-Shaggy con il nuovo singolo ‘Don’t make me wait’. Seguendo le istruzioni del ‘dittatore’ artistico Claudio Baglioni, i due porteranno a Sanremo anche un omaggio alla canzone italiana con la loro versione di ‘Muoio per te’, brano che Sting aveva già proposto in duetto con Zucchero.

Infine la gara: la scaletta prevede in apertura l’esibizione di quattro ‘giovani’: Lorenzo Baglioni, Alice Caioli, Giulia Casieri e Mircoeilcane. Torneranno sul palco anche 10 ‘campioni’: Annalisa, Red Canzian, Decibel, Diodato e Roi Paci, Elio e le Storie Tese, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Ron, Ornella Vanoni Bungaro e Pacifico, Le Vibrazioni, Nina Zilli.

Silvia Iuliano