Festival di Sanremo - 07 febbraio 2018, 11:34

"Sanremo E...", il punto di Piero Campisi: "Meglio di così il Festival non poteva iniziare"

Dopo la partecipazione al dopofestival insieme a Piero Chiambretti, l'eclettico produttore ha aperto su Facebook la pagina "Musica E...", punto di riferimento per gli appassionati nazionali e internazionali

La 68° edizione del Festival di Sanremo ha già lasciato un grande segno nella prima serata, Fiorello! Lo show man italiano, punta di diamante, ha aperto il festival della canzone italiana regalando l’immediato innalzamento dell’indice di ascolto, sorprendendo chi l’aspettava ospite nel mezzo della puntata.

Meglio di cosi il festival non poteva avere inizio, escludendo ovviamente l’incursione del mitomane di turno che ha approfittato dei riflettori per lanciare il proprio messaggio.

Ormai ci siamo abituati a queste irruzioni sanremesi!

La prima puntata ha visto il ruolo di punto cardine della palco di Michelle Hunziker che insieme a Pierfrancesco Favino hanno condotto la prima serata in maniera sublime, con simpatia, ironia e allegria, lasciando negli archivi le classiche presentazioni istituzionali che addormentavano la scena televisiva e la platea dell’Ariston.

E Baglioni? Già vero! Il grande e storico cantautore rimane un icona della storia della canzone italiana, sicuramente ha dimostrato di sapere fare il direttore artistico e non il presentatore come era stato annunciato. A lui il grande merito di avere organizzato un festival all’insegna di musica e parole, una poesia artistica dove primeggia solo ed esclusivamente la canzone.

I venti big in gara hanno lasciato il segno! Canzoni con testi pieni di significati e valori che sui social hanno avuto già grandi apprezzamenti. Notata la raffinatezza in molte canzoni da diversificare sicuramente con quelle di edizioni passate. Un festival che è durato più di quattro ore, eppure, chi a seguito da casa, non si è accorto del tempo trascorso davanti la tv.

Piena dimostrazione di una scaletta impostata bene con i conduttori che hanno sciorinato sul palco un feeling divertente che non ha annoiato nemmeno i più scettici.

Sanremo 2018 parte bene, la prima serata ha raccolto in media su Rai1 il 52.1% di share con 11 milioni 603 mila telespettatori. Un risultato che migliora anche l'eccellente debutto del festival 2017, condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi, che aveva raccolto in media 11 milioni 374 mila spettatori con il 50.4% di share.

Piero Campisi