Festival di Sanremo - 07 febbraio 2018, 22:31

"Grazie a Sanremo sono diventato Pippo Baudo". Il conduttore dei record sul palco a 50 anni dalla prima volta

La sua prima conduzione nel 1968. Annuncia Elio e le Storie Tese e prima di andare dice: "Arrivederci al prossimo anno!"

“Tanti fanno televisione ma sono pochissimi ad essere la televisione. Di chi sto parlando?” Di Pippo Baudo ovviamente. Il conduttore dei conduttori di Sanremo sale sul palco a fianco di Baglioni.

È passato mezzo secolo dal primo dei suoi tredici Festival, proprio quello vinto da Sergio Endrigo e Roberto Carlos.

“Ne ho combinate tante. Tanto che ho pensato di scrivere una lettera aperta a Sanremo”, dice Baudo.

Sul podio da conferenziere Baudo si rivolge al 'Santo' Sanremo: “Ti ho conosciuto nel lontano 1958, allora mio padre, cedendo alle insistenze di mia madre, comprò un televisore. Fui colpito da un cantante enorme e bello con le mani alzate in cielo. Cantava 'Nel blu dipinto di blu'. Primo o poi in quella scatoletta devo entrarci”.

Dietro di lui le foto scorrono in bianco e nero. Pippo Baudo alla prima conduzione nel 1968, allora nel Casinò e non all'Ariston. Cacciò via dal palco Luois Armstrong che voleva fare un concerto. La vittoria di Endrigo. E le sue altre 12 volte sul palco.

Pippo Baudo scoprì anche dei talenti: “Sanremo è Sanremo se si canta sempre. Se si canta solo una settimana all'anno non conta niente”.

La prima foto a colori è quella con Laura Pausini che vinse Sanremo tra le Novità nel 1993. Poi Giorgia, Eros Ramazzotti.

Quante risate sul palco: Fiorello, Benigni, Il trio Lopez Marchesini Solenghi.

Baudo accanto a personaggi internazionali: Madonna, Sharon Stone (che baciò così come baciò Luciana Littizzetto), ma anche la grande (allora neanche diciottenne) Whitney Houston, Bruce Springsteen.

“Gran parte della mia vita artistica la devo proprio a te, Sanremo. Grazie a Sanremo sono diventato Pippo Baudo. Grazie”.

E il pubblico lo ama: “Pippo, Pippo, Pippo!” Grida che tirano fuori il vero Pippo Baudo: “Questo Festival lo presento io”. Gli tocca annunciare “Elio e le Storie Tese” diretti da Beppe Vessicchio.

"Arrivederci all'anno prossimo", chiude Baudo.

Cristina Mazzariello