Tra le tante testate internazionali presenti a Sanremo per la 68^ edizione del Festival c’è anche il corrispondente della radio ufficiale della Repubblica Popolare Cinese. Una presenza importante se si considera la tradizionale ‘chiusura’ della Cina a molti degli eventi nazional popolari mondiali. Ma, per fortuna, il Festival di Sanremo fa eccezione.
Oltre a lui sono in città anche testate statunitensi, australiane, argentine, cilene e di molti Paesi europei. Presenze che contribuiscono a un nuovo record di giornalisti, fotografi e operatori dell’informazione accreditati per Sanremo 2018: 1349 tra la sala stampa dell’Ariston Roof, e la sala ‘Lucio Dalla’ del Palafiori.
In tutto sono presenti a Sanremo anche 95 inviati per un totale di 53 testate straniere, dall’Argentina alla Modavia passando per Australia, Canada, Francia, Spagna, Svizzera, Lussemburgo e tanti altri. Le radio estere, invece, sono presenti in città con 50 inviati in rappresentanza di 30 emittenti (c’è anche quella del Principato di Monaco).
Infine la carta stampata e i siti web di tutto il mondo hanno inviato a Sanremo 22 inviati per un totale di 17 testate.