/ Attualità

Attualità | 06 febbraio 2018, 12:30

Il Comune di Sanremo vuole tutelare il nome della città da usi impropri e non autorizzati, l'annuncio del Sindaco Biancheri

“Abbiamo un patrimonio da far conoscere e da promuovere. Allo stesso tempo dobbiamo iniziare a difenderci" - ha sottolineato Biancheri

Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri

Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri

“Oggi dobbiamo iniziare a tutelare anche il nostro nome”. E’ uno degli obiettivi del sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri. Il primo cittadino è intervenuto a margine della presentazione al Casinò del Museo del Festival (Leggi la notizia QUI) per annunciare l’avvio di un iter necessario alla tutela di Sanremo, inteso come marchio.

“Abbiamo un patrimonio da far conoscere e da promuovere. Allo stesso tempo dobbiamo iniziare a difenderci.  - ha sottolineato Biancheri - Ho chiesto ai miei uffici, di vedere attraverso il nostro ufficio legale, con una consulenza esterna di creare uno studio  professionale specializzato in marchi e brevetti affinché difenda l’immagine ed il nome di Sanremo”.

Il nome della città dei fiori è utilizzato nelle più svariate forme, grazie all’appeal di richiamo internazionale, legato in primis al Festival. L’evento clou della città ha reso celebre il nome di Sanremo in tutto il mondo. Non è così insolito, all’estero ma anche in altre parti d’Italia, trovare prodotti e persino attività, a volte nei più improbabili chiamati con lo stesso nome della città ligure della riviera di ponente. Per non parlare poi di eventi musicali o iniziative che usano il nome Sanremo pur non avendo alcun legame.

Il Comune vorrebbe mettere fine a questa prassi e trovare un modo per regolamentare l'utilizzo di questo nome. “Oggi, Sanremo, purtroppo o per fortuna, quando si è anche così famosi, viene strumentalizzato o utilizzato impropriamente e a volte senza il permesso del Comune. Da questa premessa - aggiunge Biancheri - abbiamo iniziato un lavoro per tutelare il marchio Sanremo per farlo utilizzare nella giusta maniera e soprattutto anche quella di andare a registrare i vari marchi collegati, qualora fosse possibile”. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium