Con il Festival della canzone italiana ritorna Casa Sanremo Vitality’s, l’hospitality realizzata da Gruppo Eventi e nata da un’idea di Vincenzo Russolillo e Mauro Marino. L’undicesima edizione si presenta con un programma ricco di eventi che prenderanno il via oggi alle 18, al Palafiori di corso Garibaldi, con la conduttrice televisiva cuneese Elisa Isoardi, madrina d’eccezione, grazie alla collaborazione del maestro orafo Michele Affidato.
Abbiamo raggiunto la Isoardi al telefono, tra i suoi mille impegni. "Sarò io a tagliare il nastro e a dare il via alle attività e ai momenti culturali, artistici e di intrattenimento di Casa Sanremo, uno dei punti di riferimento della settimana sanremese. Un invito che mi ha lusingata", ci dice al telefono. Non potrà fermarsi a lungo: già in tarda serata dovrà tornare a Roma per la trasmissione "Buono a sapersi", con cui sta avendo un ottimo riscontro di pubblico. "Lo annuncio già: tutte le puntate della settimana prossima, anche se io non sarò fisicamente a Sanremo, saranno dedicate alla Liguria e ai suoi prodotti ed eccellenze. Gli inviati della trasmissione racconteranno le straordinarie proprietà delle olive taggiasche, sveleranno la ricetta del coniglio alla ligure, della focaccia di Recco; ancora, saranno a Chiavari per il polpo e a Pra per il pesto. E poi, in studio, non mancherà la musica: insomma, l'atmosfera del Festival sarà la protagonista della settimana".
Sulla conduzione la Isoardi non esita a definirla "curiosa". E poi aggiunge: "Sono felice che ci siano la grande Michelle e un bravissimo attore come Favino". Elisa Isoardi, al termine della settimana lavorativa, non mancherà di presenziare in una delle serate: "Seguirò il Festival da casa, sto pensando addirittura di creare un gruppo d'ascolto. Ma venerdì sera sarò in platea all'Ariston, con Matteo". Ovviamente Salvini, il suo fidanzato. In attesa di vederla in teatro, la bellissima conduttrice sarà, oggi a partire dalle 18, madrina dell'evento che dà ufficialmente il via alla settimana sanremese. Con tante sorprese.
Dopo le oltre 73mila presenze registrate lo scorso anno, Casa Sanremo Vitality’s si prepara a ripetere il successo delle scorse edizioni grazie a una formula che mette insieme accoglienza e contenuti con l’obiettivo di creare uno spazio di intrattenimento trasversale per il pubblico di appassionati della musica italiana, e non solo, che ogni anno si recano nella cittadina ligure.
Le novità dell’edizione 2018: una Luxury Roomche con oltre 600 mq. rappresenterà il luogo di accoglienza più riservato della Casa destinato ai soli artisti, accompagnatori e giornalisti; una rassegna interamente dedicata al cinema; iniziative sociali con un’attenzione particolare rivolta a “Musica contro le mafie”, Unicef e all’Associazione “Divieto di femminicidio”. Ed ancora, un ricordo di Pepi Morgia, Bud Spencer, Rino Gaetano e un omaggio a Francesco Nuti.
A ciò si aggiungono gli appuntamenti tradizionali con gli educational e gli showcooking, l’Italia in vetrina con i prodotti selezionati da Dispensa Italiana, i campus della Polizia di Stato, il premio per le case discografiche “Soundies Awards”, lo spazio per i writers, l’esclusiva Dream Area con SPA, i meet & greet e gli show case con gli artisti in gara. Gli appuntamenti si svolgeranno nelle diverse “stanze” della Casa tra le quali il teatro che quest’anno sarà intitolato a Ivan Graziani. A Casa Sanremo quest’anno la musica sarà “in the hair” grazie a Vitality’s, il brand italiano dell’hairstyling che fa capo al Gruppo Farmen e che a Casa Sanremo promuoverà iniziative esclusive dedicate agli addetti ai lavori e al pubblico.
La musica di Casa Sanremo sarà firmata da Radio 105, Radio Monte Carlo e Radio Subasio.