Politica - 31 gennaio 2018, 12:50

Ventimiglia: nuove palme per i Giardini Tommaso Reggio, saranno meno suscettibili alla contaminazione del punteruolo rosso

Attorno all’aiuola dove si trova il Monumento ai Caduti sono state abbattute 13 palme e l’amministrazione comunale ha dato indicazione di procedere con un primo lotto di interventi che preveda proprio la ripiantumazione di questa zona dei giardini, ritenuta di particolare pregio ed importanza.

Nuove palme in arrivo per i Giardini Tommaso Reggio a Ventimiglia, che andranno a sostituire quelle recentemente abbattute perché infettate dal punteruolo rosso. Negli ultimi anni presso i giardini pubblici comunali sono state tagliate numerose piante della specie ‘Phoenix Canariensis’ che saranno, però, sostituite con nuovi esemplari, per loro natura, meno suscettibili alla contaminazione del punteruolo rosso, così come indicato nella relazione del Dipartimento di scienze Agrarie, Forestati e Alimentati dell’Università di Torino. 

Quest’ultima, infatti, è partner del progetto denominato ‘I giardini Winter nel Ponente Ligure’ di cui fa parte l’operazione di abbattimento e ripiantumazione degli esemplari di palma abbattuti.

La relazione dell’Università di Torino contiene le linee guida e le indicazioni necessarie al Comune per la scelta delle specie da mettere a dimora nel corso dei primi mesi del 2018. Tra quelle indicate vi è la Livistona chinensis che è quella scelta dall’Amministrazione comunale per andare a sostituire gli esemplari che sono stati abbattuti.

Attorno all’aiuola dove si trova il Monumento ai Caduti sono state abbattute 13 palme e l’amministrazione comunale ha dato indicazione di procedere con un primo lotto di interventi che preveda proprio la ripiantumazione di questa zona dei giardini, ritenuta di particolare pregio ed importanza. Intervento che prevederà una spesa complessiva di circa 28 mila euro. 

Simona Della Croce