Mancano poche ore alla consegna delle liste ufficiali, ma i giochi sembrano ormai fatti.
Sono circolate diverse voci in queste settimane: lo smembramento della giunta Toti sembrava l'idea più accreditata nelle fila del centrodestra, con i vari assessori Berrino, Giampedrone, Cavo, Viale, Scajola e Rixi candidabili per Roma, ma il diktat arrivato direttamente da Arcore ha bloccato tutto lasciando presagire possibili paracadutati sulla Liguria. L'assessore regionale della Lega Edoardo Rixi sarebbe l'unico confermato nell'uninominale nel collegio di Genova, seguito a ruota sul Savonese (da Ceriale a Arenzano) per la Camera dalla vice sindaco di Pietra Ligure Sara Foscolo e per il Senato dall'assessore alla sicurezza del Comune di Savona Paolo Ripamonti. Forza Italia invece presenterà Angelo Vaccarezza nell'uninominale genovese del Senato.
Sui proporzionali l'incertezza ancora regna sovrana. Nei primi posti riservati alla Camera certi i nomi sempre di Rixi e Foscolo, al terzo e quarto spazio a Flavio Di Muro e Rosy Guarnieri, ex sindaco di Albenga. Sul Senato ecco arrivare, scelti da Berlusconi, Giorgio Mulè, ex direttore di Panorama che sarà candidato anche nell'uninominale imperiese, e Melania Rizzoli, oltre all'ex sindaco di Borghetto Santo Spirito Santiago Vacca.
Il Partito Democratico, in preda alle lotte interne tra minoranza orlandiana delusa e la maggioranza, ha indicato i suoi nomi che hanno suscitato diverse polemiche. L'imperiese Anna Russo nel collegio uninominale dell'estremo ponente se la vedrà con Mulè, la sorpresa Gianluigi Granero, presidente di Lega Coop Liguria con Sara Foscolo sul Savonese e per quanto riguarda il Senato sfida serratissima tra Luigi De Vincenzi e Ripamonti con in palio il collegio del ponente.
Per i plurinominali nel collegio di Ponente conferma per il capolista l'avvocato, deputato uscente l'albenganese Franco Vazio, al secondo posto Rosa Maria Di Giorgi e a seguire Lorenzo Basso e Rosaria Augello. Nel plurinominale genovese spazio a Raffaella Paita, Andrea Romano, Marina Costa e Gianni Calisi. Al Senato la spunta Vito Vattuone "ai danni" di Anna Giacobbe, la più delusa e "vittima" dello scontro interno al Pd, a seguire Pietro Mannoni e Emiliana Orlandi.
Sul fronte Movimento 5 Stelle, dove sono stati confermati ai plurinominali i deputati uscenti Simone Valente e Sergio Battelli, si sposta al Senato superati i 40 anni Matteo Mantero. Battelli primo di lista nel collegio Imperia-Savona sarà seguito da Fabio Romano e la savonese Ilaria Mastrorosa, Valente invece è capolista nel collegio di Levante con Marina Silvestri e Terenzio Dazzini. A tenere compagnia a Mantero nel collegio del Senato che racchiude tutta la Liguria, ci sono Elena Botto, Andrea Boccaccio e Daniela Marenco.
Notizia di qualche minuto fa: sono stati annunciati dal candidato Premier Luigi Di Maio i nomi per gli uninominali, al Senato per la provincia di Imperia-Savona spazio al primario di gastroenterologia all'ospedale di Sanremo, il 61enne Massimo Conio e alla Camera nell'uninominale da Ceriale a Arenzano un altro medico, la neurologa 38enne Leda Volpi.
Liberi e Uguali capitanati dal presidente uscente del Senato Pietro Grasso devono ancora confermare i candidati, ma secondo le indiscrezioni nel collegio uninominale alla Camera da Imperia a Savona si fa il nome di Mario Garibaldi e Daniela Tedeschi da Ceriale e Arenzano, su Genova capolista Sergio Cofferati e il sindaco di Bogliasco Luca Pastorino. Al Senato da Imperia a Savona l'avvocato ex sindaco di Celle Ligure, Sergio Acquilino.