Sabato 20 gennaio, al Grand Hotel & Des Anglais di Sanremo, Grangia dell’Ordine, il Gran Priore, Fra Riccardo Bonsi, ha ufficialmente aperto i lavori per il giubileo dei 900 anni del V.E.O.S.P.S.S. - Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonis.
Alla presenza di numerose personalità (il Vicesindaco e Assessore di Sanremo Dr.ssa Costanza Pireri, il membro del Consiglio d’Amministrazione del Casinò di Sanremo e Vicepresidente di Federgioco Dr. Olmo Romeo, il Presidente della L.I.L.T. sezione di Imperia Sanremo Dr. Claudio Battaglia, il Responsabile Ufficio Stampa e Cultura Casinò di Sanremo Dr.ssa Marzia Taruffi, lo scultore e pittore di fama internazionale Giuliano Ottaviani), il Gran Priore, assistito dagli altri membri del Gran Consiglio, ha ufficialmente aperto il giubileo dell’Ordine dei Templari.
Il Gran Priore, con gli altri Membri del Gran Consiglio (il Gran Priore Vicario Fra Sandro Vinciguerra, il Segretario Generale Fra Alessio Rossi e il Tesoriere Generale Fra Antonio Cao), ha portato i saluti del Gran Cancelliere ed Abate Generale e dell’Assessore della Regione Liguria Gianni Berrino (assenti per motivi di salute).
“900 anni sono un traguardo che ben poche istituzioni possono vantare - ha detto il Gran Priore -. Contrariamente a quanto la storiografia di massa voglia far credere, l’Ordine del Tempio è vivo e vegeto e ininterrottamente ha proseguito la sua storia dal 1118 ad oggi2. Durante la relazione, il Gran Priore ha illustrato i vari riconoscimenti che l’Ordine (anche in epoca moderna) ha ottenuto, tracciando così il profilo di legittimità e legalità dell’Ordine. Il Gran Priore ha inoltre spiegato la differenza esistente tra Sede Generalizia, Sede Magistrale e Sedi Secondarie dell’Ordine.
La Sede Generalizia (attualmente situata presso l’Abbazia dei SS. Pietro e Paolo di Ferrania, in provincia di Savona) è la sede dove l’Ordine ha il suo quartier generale ed è la sede mondiale dell’Ordine stesso. La Sede Magistrale, invece, (attualmente situata a Seborga) è la sede ove risiede il Gran Maestro (dal 1830, sotto Victor Hugo, il nome viene mutato in Gran Priore). Per questo motivo, Seborga viene spesso associata all’Ordine del Tempio, oltre al fatto storico che per molti anni, sino al 1729, è stata governata, come Principato abbaziale, dall’Ordine stesso. Le Sedi Secondarie sono sedi di rappresentanza dell’Ordine, come è, ad esempio, la sede di Parigi, situata in Rue de Richelieu.
Gli ospiti hanno potuto infine ammirare numerosi reperti storici e reliquie di proprietà dell’Ordine ed entrare in possesso delle monete commemorative coniate appositamente per il giubileo. La serata è terminata con un ricco buffet magistralmente organizzato dal Grand Hotel & Des Anglais.
Il giubileo durerà tutto il 2018 e nell’anno sono previsti una serie di eventi importantissimi".