Attualità - 27 gennaio 2018, 08:42

Nasce il marchio “Alpes”, riunirà i territori montani dei tre dipartimenti della regione PACA

Una regione che è non solo dal mare e dai meravigliosi colori e profumi della Provenza, ma anche da un territorio montano che ospita 68 stazioni per sport invernali, sette parchi, tra i quali quelli a valenza nazionale del Mercantour e dell’Écrins e due parchi geologici

Un solo marchio contraddistinguerà i territori montani di tre di partimenti della Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur. Una regione che è non solo caratterizzata dal mare e dai meravigliosi colori e profumi della Provenza, ma anche da un territorio montano che ospita 68 stazioni per sport invernali, sette parchi, tra i quali quelli a valenza nazionale del Mercantour e dell’Écrins e due parchi geologici. Un patrimonio turistico, culturale e ambientale notevole che ora sarà contraddistinto dal marchio “Alpes” che verrà utilizzato in tutte le zone montane dei Dipartimenti Hautes AlpesAlpes de Haute Provence e Alpes Maritimes.

Un territorio vasto che ogni anno ospita oltre 30 milioni di turisti, dei quali oltre l’80% di provenienza francese, e che presenta dati in crescita. Parte del territorio che si fregerà del marchio “Alpes” ricade all’interno della città metropolitana di Nizza.

Obiettivo del marchio “Alpes” è quello di far conoscere ancora di più, soprattutto all’estero, le potenzialità del territorio accrescendo il numero dei turisti provenienti da altri Paesi in un’area che, vista nel suo complesso, potrebbe vedere crescere le sue chances per ospitare, in un futuro nemmeno troppo lontano, le Olimpiadi invernali.  

Beppe Tassone