Alfredo Benni, del Centro Ufologico Nazionale, ci ha scritto in relazione al presunto avvistamento di un Ufo, venerdì scorso nella zona del monte Toraggio a Pigna, nell’entroterra di Ventimiglia.
Secondo quanto evidenziato dall’esponente del centro, le foto inviateci sono una nuvoletta, Benni ci ha anche inviato una sua analisi sulla palette di colori, che dimostrano in maniera inequivocabile la compatibilità cromatica tra il presunto Ufo e una nuvola presa come campione di riferimento sulla sinistra dell'immagine.
“A detta del testimone – evidenzia Alfredo Benni - si è reso conto dell'intruso nella foto una volta a casa. Noi chiamiamo questi eventi ‘post-UFO’ e non li prendiamo nemmeno in considerazione. Inoltre nella sigla UFO, coniata dall'USS Air Force, la ‘U’ di Unidentified, sta a significare ‘non identificato’… da nessuno. E non solo dal testimone o da qualche d'un altro. Pertanto poiché per noi è una nuvola è un IFO (Identified Flying Object). Le metodiche di indagine del nostro Centro, attivo da 50 anni in Italia, prima escludono ogni spiegazione razionale come palloni, nuvole, aerei, riflessi, ecc... e poi diramano i comunicati stampa di avvistamento UFO. Non viceversa. I protocolli di indagine sono planetari e universalmente riconosciuti ed accettati e il nostro è uno dei 5 centri mondiali più anziano”.