Come da tradizione all’approssimarsi della festività del Patrono dei Vigli Urbani, San Sebastiano, il Comandante del Corpo dr Roberto Capaccio sciorina i risultati conseguiti nell’anno precedente.
Il Corpo di Polizia Locale di Vallecrosia è una struttura gerarchicamente organizzata formata, al momento, da dieci addetti. Il vertice è rappresentato da un Funzionario Comandante, solo con compiti di sovrintendenza e da un Istruttore direttivo di Vigilanza, Elvio Bonsignore, che dal 2 gennaio 2018 riveste compiti di direzione vera e propria quale responsabile del Servizio Polizia Locale e Protezione Civile. Sono inoltre presenti otto addetti nei ruoli degli Agenti, Assistenti e Sovrintendenti.
Gli appartenenti svolgono funzioni di Polizia Giudiziaria, Amministrativa, di Polizia Stradale e ausiliarie di Pubblica Sicurezza. La Polizia Locale di Vallecrosia è dotata di due autovetture e quattro motocicli. E’ stata inoltre dotata di precursore di alcool test, di apparecchiatura per il rilevamento automatico in tempo reale di veicoli sprovvisti di copertura assicurativa, di revisione/collaudo e/o oggetto di denuncia di furto. E’ in dotazione agli operatori anche un rilevatore di micro cip per l’anagrafe canina che consente di ritrovare con più facilitare i proprietari. Tutte attrezzature usate quasi quotidianamente dagli addetti.
Risultati operativi tutti piuttosto positivi quelli dell’anno appena trascorso in quanto i verbali elevati come violazioni al Codice della Strada sono stati 5.200 , circa lo stesso numero rispetto all’anno precedente. Verbali elevati direttamente in proprio dal personale senza tecniche di rilevamento elettronico o ausiliari del traffico. A Vallecrosia, per quanto è possibile, si preferisce ancora contestare direttamente o quantomeno posizionare sul parabrezza il preavviso di violazione. Gli incassi effettivi sono stimabili per l’anno 2017 in € 125.000,00 (centinaia di verbali sono ancora in corso di notifica e in attesa di pagamento). Molto superiore invece la somma accertata e prevista in entrata in quanto ciò che non è stato, o non sarà pagato negli uffici e sul conto corrente postale, sarà esigibile tramite i ruoli coattivi.
Sono state una trentina le ordinanze adottate dalla Polizia Locale per modifica temporanea della viabilità e 52 gli atti determinativi d’impegno di spesa e organizzativi. Un centinaio sono stati i servizi specifici espletati in occasione di manifestazioni e celebrazioni nell’anno passato. Sono stati rilevati, dagli Agenti di Polizia Locale, poco meno di cinquanta sinistri stradali di cui un 60% con uno o più feriti. Essi sono calati di circa il 10% anche grazie al miglioramento della segnaletica stradale e a una maggiore azione di prevenzione però , purtroppo, hanno portato a prognosi mediamente più gravi degli incidentati. Spesso i sinistri sono relativi ad investimento di pedoni per distrazioni alla guida (soprattutto per uso di telefonini).
Diverse le patenti ritirate a seguito di sinistri stradali, per gravi violazioni, ad esempio guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze psicotrope, o semplicemente perché scadute. Assai utilizzate anche le telecamere di sicurezza che riprendono le isole ecologiche al fine di sanzionare chi deposita fuori dagli appositi contenitori i rifiuti che hanno portato il Comando a notificare una cinquantina di verbali durante l’anno passato. In materia di deposito di macerie sulle strade e di deiezioni canine almeno una ventina i verbali elevati. In aumento i veicoli sequestrati perché privi di assicurazione o rimossi perché abbandonati, inoltre quasi il 15% dei veicoli fermati non ha la revisione (collaudo) o peggio la copertura assicurativa in regola.
Sono stati eseguiti i lavori per il rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale su almeno l’80% delle strade e parcheggi comunali. Grande l’ impegno profuso dalla Polizia Locale in tema di controllo sul mercato settimanale e per la riscossione del plateatico. Sono stati recensiti, nell’anno 2017, nuovamente tutti gli operatori e “spuntisti”; sono poi stati riorganizzati, in collaborazione con l’ufficio comunale Commercio, i posti alle due fiere annuali. E’ stata realizzata, e viene normalmente utilizzata durante le allerte meteo, una nuova metodologia di avvisi alla popolazione per criticità a mezzo APP, sms e e-mail. metodologia studiata in proprio dal Comando di Polizia Locale. Sono state inoltre posizionate due grandi tabelle elettroniche a messaggio variabile, nei due incroci principali della cittadina, a controllo remoto dagli uffici del Comando, proprio per gli avvisi alla popolazione.
Sono stati una decina i procedimenti penali avviati per illeciti edilizi oltre a vari altri a causa di lesioni gravissime e per ulteriori tipi di reati. Tutte le entrate e le uscite degli scolari dai plessi scolastici cittadini sono sempre state assicurate da personale di vigilanza come peraltro tutte le manifestazioni civili, militari, religiose e turistiche del Comune hanno sempre avuto adeguata scorta, vigilanza e servizio di rappresentanza da parte degli addetti al servizio di Polizia Locale sia in orari diurni che notturni. Nell’ultima estate mediamente sono stati effettuati servizi serali-notturni per quattro giornate settimanali. Importantissimi poi i corsi di Educazione Stradale organizzati dal Comando presso tutte le scuole della cittadina.
Confortanti anche i dati sulla riorganizzazione del Corpo per rendere più incisiva l’azione di prevenzione e contrasto ai comportamenti illeciti anche mediante uso di telecamere mobili in aree di volta in volta reputate a maggior rischio. La Polizia Locale di Vallecrosia, alla quale vengono richiesti sempre più compiti, ha qualche problema d’organico non potendo contare che sul 70% di quello necessario ma cercherà comunque, come di consueto, di fare la sua parte per collaborare al progresso sociale della Comunità nel rispetto della Legge e dei Regolamenti.
Concludendo è una struttura che ha 'radici' ben piantate nella Comunità Locale, che gode di una buona credibilità nella popolazione come del resto un po' tutti gli uffici comunali della cittadina, è stata riorganizzata negli ultimi anni tramite criteri più moderni di efficienza ed efficacia nell’azione di prevenzione e contrasto alle violazioni amministrative e penali e che soprattutto guarda al futuro fiduciosa di poter servire sempre meglio la cittadinanza e le Istituzioni.