Proseguirà anche nel 2018 il progetto denominato ‘Educativa di strada’. L’idea nasce nel 2015 a seguito del verificarsi di una serie di episodi di delinquenza e bullismo che aveva reso necessaria la costituzione di un “Tavolo Permanente di Concertazione per le politiche scolastiche di interesse comunale”.
Il progetto, gestito dall’Associazione di Promozione Sociale G.R.A.Z.I.E. di(Gestione e Realizzazione di Attività Zonali con Intento Educativo) di Vallecrosia, si propone di intervenire in maniera preventiva sulle fasce giovanili più deboli, anche a rischio devianza.
Tutto questo sulla base di una mappatura del territorio che è stata effettuata principalmente l’anno scorso e che ha consentito di individuare i punti di ritrovo dei ragazzi, anche sulla base di un questionario sottoposto e visionato dai genitori per avere un quadro più dettaglio delle aree di aggregazione giovanili. L’idea è quella di coinvolgere i ragazzi, in prevalenza fra i 14 e i 15 anni, in attività ricreative e di indirizzarli ad un uso più responsabile del loro tempo libero con il supporto di educatori professionali.