Politica - 10 gennaio 2018, 18:42

Sanremo: contatto con l'Anas per l'Aurelia Bis, si avvicina il nuovo svincolo di San Martino, ma buone possibilità per l'arrivo alla periferia Ovest

Negli uffici dell’ente nazionale, a colloquio con il Presidente Gianni Vittorio Armani, c’erano il vice Sindaco Costanza Pireri e l’Assessore alla viabilità Giorgio Trucco. Collegato telefonicamente da casa il Sindaco Biancheri, ancora a letto per l’influenza.

Nuovo incontro fondamentale per il futuro dell’Aurelia Bis a Sanremo, tra l’Amministrazione comunale della città dei fiori e l’Anas, questa mattina a Roma. Negli uffici dell’ente nazionale, a colloquio con il Presidente Gianni Vittorio Armani, c’erano il vice Sindaco Costanza Pireri e l’Assessore alla viabilità Giorgio Trucco. Collegato telefonicamente da casa il Sindaco Biancheri, ancora a letto per l’influenza.

La riunione di questa mattina è figlia dei due incontri avuti dall’Amministrazione matuziana con il Ministro dei Trasporti Delrio, il primo a Genova ed il secondo a Bruxelles, durante il viaggio che ha visto insignire Sanremo quale ‘Città europea dello Sport’. Proprio l’interessamento del Ministro ha consentito di fissare l’appuntamento di questa mattina.

Il primo tema affrontato stamane durante l’incontro è stato quello dello svincolo di San Martino ed il presidente dell’Anas ha confermato che l’ente sarà a Sanremo già nelle prossime settimane per una serie di sopralluoghi, propedeutici all’eventuale miglioramento del progetto per la costruzione dello svincolo, che consentirebbe l’uscita dei veicoli che viaggiano in direzione Arma di Taggia. Secondo quanto affermato dal presidente Armani le tempistiche di realizzazione dello svincolo sarebbero relativamente brevi ed anche il costo non sarebbe eccessivo, comparabile in circa 2 milioni di euro.

Durante lo stesso incontro il Presidente dell’Anas ha manifestato un concreto interesse per la prosecuzione dell’Aurelia Bis verso ponente. Gianni Vittorio Armani ha convenuto che, per tutto il territorio un’opera del genere sarebbe fondamentale per by-passare l’Aurelia e garantire spostamenti più rapidi e sicuri. In proposito, nelle prossime settimane, tecnici ed ingegneri dell’Anas faranno partire una serie di studi di fattibilità per i progetti. L’obiettivo, in questo caso, è quello di portare uno svincolo alla periferia Ovest della città, con due possibilità, a ridosso dello svincolo della A10 oppure sull'Aurelia.

Sul piatto rimane sempre la possibilità di uno svincolo anche nella zona della Foce ma, di questo stamattina non si è parlato. Tra gli obiettivi che ora sono nel mirino dell’Amministrazione matuziana, c’è l’inserimento dell’opera, da parte di Anas, del prolungamento dell’Aurelia Bis alla periferia Ovest, nel piano programmatico degli investimenti, previsto per quest’estate.

Come già detto di fondamentale importanza è stata l’attivazione del Ministro Delrio e, proprio per questo anche il Sindaco Biancheri ha voluto ringraziarlo, per un’opera che cambierebbe nuovamente ed in modo strategico l’assetto viario di Sanremo: “C’è grande soddisfazione – ha detto il primo cittadino - perché torna centrale un progetto importante come quello dell’Aurelia Bis. Per questo voglio ringraziare il Ministro Delrio per l’interessamento ed anche il Presidente dell’Anas, Armani”.

Il vice Sindaco Pireri e l’Assessore Trucco, sulla via del ritorno da Roma hanno fatto eco alle parole di Biancheri: “Siamo molto soddisfatti perché è stato già pianificato un sopralluogo a breve per lo svincolo di San Martino, uno snodo importante per la viabilità della città dei fiori”.

Carlo Alessi