/ Eventi

Eventi | 30 dicembre 2017, 18:21

Concerto di Capodanno con premio a Scanu, Diano Marina dà il benvenuto in musica al 2018

L'Amministrazione consegnerà un riconoscimento al chitarrista per i 40 anni di una carriera cominciata proprio a Diano Marina. Al suo fianco altri tre musicisti liguri. Appuntamento lunedì 1 alle ore 17 nella sala consiliare del Comune

Concerto di Capodanno con premio a Scanu, Diano Marina dà il benvenuto in musica al 2018

Si consolida anche a Diano Marina, come è abitudine in altre importanti località, la tradizione del Concerto di Capodanno. L'appuntamento è per lunedì 1 gennaio alle ore 17 presso la sala consiliare di palazzo civico, con ingresso in piazza Martiri della Libertà. La scena sarà tutta per il chitarrista Josè Scanu, cui l'Amministrazione Comunale consegnerà un premio alla carriera per i 40 anni di attività artistica, carriera iniziata nel 1978 proprio a Diano Marina e proseguita con numerosissimi concerti in Italia e all'estero, costellata da riconoscimenti, importanti e prestigiose collaborazioni. Nel 2012 il Comune di Genova - Museo del Risorgimento gli ha conferito il prestigioso incarico di valorizzare attraverso esecuzioni periodiche, in particolare in eventi istituzionali, la chitarra Gennaro Fabbricatore del 1821, liutaio in Napoli, appartenuta a Giuseppe Mazzini. Al fianco di Scanu si esibiranno il violinista Andrea Cardinale, il tenore Mattia Pelosi e il soprano Lilia Gamberini.

Il programma, di contenuti decisamente allegri, prevede brani d'opera di Gioacchino Rossini, Vincenzo Bellini, Nicolò Paganini, Matteo Carcassi, Giuseppe Mazzini, Mauro Giuliani, Ruggero Leoncavallo ed omaggi alla canzone napoletana e all'operetta.
Il duo violino-chitarra Andrea Cardinale-José Scanu si è costituito con l’intento di studiare e valorizzare l’ampio repertorio originale scritto per questo tipo di formazione cameristica dal barocco ad oggi. Nella sua prolifica attività, si segnalano la partecipazione al Festival internazionale paganiniano di Carro (Sp) nel 2016 ed il concerto nella stagione Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova nel marzo 2017 in occasione del 145mo anniversario della scomparsa di Giuseppe Mazzini.

Il duo suona con strumenti d’epoca e specificatamente il M° Cardinale un violino Vuillaume del 1864 modello “Cannone” copia del Guarneri del Gesù di Paganini e il M° Scanu su una Ramirez appartenuta ad Andrés Segovia del 1960 e una Gatti di scuola Guadagnini di fine Ottocento.
L'ingresso sarà libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

IL PROGRAMMA DEL CONCERTO DI CAPODANNO

GIOACCHINO ROSSINI - FERDINANDO CARULLI: Fantasia sulle arie de “La Gazza Ladra

VINCENZO BELLINI: Variazioni da “Il pirata”

NICOLO PAGANINI:  Le streghe

GIOACCHINO ROSSINI – MATTEO CARCASSI: La promessa dalle “Soirées musicales”

GIUSEPPE MAZZINI: “Canto delle mandriane bernesi”

MAURO GIULIANI: “Due cavatine” dalla sei cavatine op.36, versi di Pietro Metastasio “Ombre amene”, “ Ad altro laccio vedersi”

GIOACCHINO ROSSINI - FERDINANDO CARULLI: Barbiere di Siviglia “Tornate sereni begl’astri”

GIOACCHINO ROSSINI: Barbiere di Siviglia “Se il mio nome saper voi bramate” ( aria di Lindoro )

RUGGERO LEONCAVALLO Da Pagliacci. “Commedia e Aria di Arlecchino”

OMAGGIO ALLA CANZONE NAPOLETANA e ALL’OPERETTA

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium