/ Attualità

Attualità | 15 dicembre 2017, 16:03

Imperia: presentato al 'Marconi' il 'Laboratorio Bike', le ultime tecnologie delle moto pronte ad essere apprese dagli studenti (Foto e Video)

Il progetto vuole dare la possibilità ai ragazzi dell’istituto, una volta concluso il percorso di studi, di inserirsi nel mondo del lavoro con conoscenze al passo coi tempi aprendo nuove possibilità di impiego in linea col mercato

Imperia: presentato al 'Marconi' il 'Laboratorio Bike', le ultime tecnologie delle moto pronte ad essere apprese dagli studenti (Foto e Video)

È stata inaugurata questa mattina la nuova ala ‘Bike’ dei laboratori meccanici dell’Istituto G. Marconi di via Gibelli. Il nuovo laboratorio propone agli studenti la possibilità di cimentarsi ed apprendere il funzionamento delle tecnologie odierne presenti in una motocicletta moderna, dalle centraline ai sensori o all’ABS, con l’ausilio delle nuove strumentazioni elettroniche installate proprio nella nuova area, oltre che agli aspetti meccanici.

Il progetto vuole dare la possibilità ai ragazzi dell’istituto, una volta concluso il percorso di studi, di inserirsi nel mondo del lavoro con conoscenze al passo coi tempi aprendo nuove possibilità di impiego in linea col mercato. La strumentazione del nuovo laboratorio ‘Bike’ è stata fornita in collaborazione con Texa S.p.a. e la ditta Carini S.r.l. di Sanremo.

“Sono fiera di inaugurare oggi questo laboratorio creato con la collaborazione di diverse ditte del settore, dove si può dare un prodotto di tipo diagnostico non solo delle auto, che da anni abbiamo consolidato, ma anche sulle moto e nel futuro anche nelle biciclette elettriche – spiega la Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Rita Zappulla - Inoltre con questo progetto si cerca di insinuare nell’alunno la capacità di vivere in sicurezza nel momento in cui ci si sposta con un mezzo privato o pubblico, problematica in Italia ancora poco sentita e sviluppata”.

In particolare nella meccanica, le convenzioni con Texa e con Toyota hanno apportato nuovi metodi di studio abbinati alla pratica ed al continuo progresso nel settore. I progetti 'Texa Edu' e 'Toyota TTep' in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione sono di vitale importanza per la formazione dei nuovi tecnici del settore. La possibilità di avere un continuo aggiornamento da parte dei docenti specifici del settore e l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia rendono i laboratori fucina di una formazione approfondita nel settore automotive.

L’Istituto Marconi inoltre da anni si impegna nel progetto di alternanza scuola-lavoro con collaborazioni e convenzioni, per favorire l’inserimento dei ragazzi nel mondo lavorativo in un momento politico-sociale particolarmente difficoltoso.

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium