/ Eventi

Eventi | 13 dicembre 2017, 14:01

Bordighera: sabato prossimo al Palaparco, va in scena 'Pablo per sempre', opera teatrale sulla vita di Picasso

Una commedia brillante che fa rivivere gli amori turbolenti e appassionati che si sono intrecciati per il lungo periodo che va dalla giovinezza fino alla morte dell'artista

Bordighera: sabato prossimo al Palaparco, va in scena 'Pablo per sempre', opera teatrale sulla vita di Picasso

Sabato 16 dicembre 2017, alle ore 21,00, al Teatro del Palazzo del Parco, a cura dell’Associazione Culturale Glaux, nell'ambito delle manifestazioni invernali proposte dal Comune di Bordighera, si terrà 'Pablo per sempre', opera teatrale di Remo Ansaloni dedicata alla vita di Pablo Picasso.

"Una commedia brillante che fa rivivere gli amori turbolenti e appassionati che si sono intrecciati per il lungo periodo che va dalla giovinezza fino alla morte dell'artista. Tutti i numerosi personaggi che compaiono in scena sono realmente esistiti e ci rivelano un mondo creativo, anticonformista, denso di significati profondi. Non è solo l'amore ad essere narrato, ma anche le concezioni artistiche di Picasso e dei suoi amici più cari; poeti e letterati che hanno segnato una delle epoche più innovative dell'arte contemporanea. "Pablo per sempre" ci regala una sequenza di dialoghi e monologhi di grande attualità.
I tredici attori che si cimentano in questo lavoro originale sono italiani, francesi, monegaschi, riuniti sotto la bandiera dell'Associazione Culturale Glaux di Bordighera. 'Pablo per sempre' propone al pubblico quindici personaggi, realmente esistiti, in un arco temporale che va dal primo '900 alla morte del pittore.
Uomini e donne di grande personalità, innovatori dei linguaggi artistici, anticipatori di mode e costumi, di stili di vita postmoderni. L'arte e l'amore sono inseparabili. Nella vita di Picasso s'inseguono, s'influenzano, s'intrecciano, alimentando una narrazione durata un'intera esistenza.
Parafrasando Oscar Wilde, per il quale 'la natura non ha fatto altro che imitare l'arte', possiamo dire che il Novecento, in particolare quello europeo, non ha fatto altro che imitare la passione dell'umanità per tutto ciò che è irrazionale, eccessivo, passionale, trascendente. In uno sfondo segnato da due grandi guerre mondiali i nostri personaggi si lasciano vivere nella gaiezza delle cose vedute, nella sentimentalità francese, nella poesia musicale di Apollinaire ed in quella immaginifica dei futuristi.
'Pablo per sempre' ci fa specchiare bella nostra ansia moderna di cambiamento, nel nostro continuo errare alla ricerca di una felicità perduta, nel nostro desiderio di un luogo che non c'è. Ci permette anche di consolarci con una certezza: l'amore, per quanto tempestoso come quello delle donne di Pablo è l'inevitabile dolce-amaro sale della vita".

Biglietti (acquistabili nel giorno dello spettacolo a partire dalle ore 14.00): euro 10.00; ridotti euro 8.00.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium