Alla fine dell’incontro Matteo Renzi ha dato la parola ai due Sindaci presenti ed al Presidente della Provincia, sulle due o tre cose di cui c’è bisogno subito e nei prossimi anni.
Il Sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano ha così risposto: “Potremmo parlare di mille cose, ma posso dire che come partito siamo gli unici a proporre politiche serie su sicurezza ed immigrazione. Dalle altre parti sento solo no e nessuna proposta. Chi ha bisogno deve essere aiutato, ma con regole precise che vanno rispettate. Altrimenti continueremo a vedere situazioni critiche come quella di Ventimiglia. Sul discorso della sicurezza il Ministero dell’Interno ci viene data una grossa mano. Serve dare una mano alle Questure, sui passaggi burocratici che ci sono in questo momento”.
Per il Sindaco Biancheri: “Lavoro e sicurezza sono i temi più importanti. Riguardo Sanremo abbiamo fatto grossi sforzi su telecamere e polizia urbana. Serve valutare bene le razionalizzazioni, come ad esempio la Polizia Ferroviaria, che sono importanti strutture di controllo. In questo paese stiamo tagliando ed invece dobbiamo sostenere al massimo le forze dell’ordine che fanno un lavoro straordinario. La settimana scorsa c’è stato un incontro importante sull’Aurelia Bis, iniziata 40 anni fa e chiediamo un aiuto per concluderla. Un’opera fondamentale ma servono 200 milioni di euro”.
Per il Presidente della Provincia Natta: “Mi unisco ai colleghi per fare qualche richiesta in senso lato per questo territorio, che ha una cronica mancanza di collegamenti infrastrutturali. Con il treno avrete visto che c’è ancora un tratto vecchio di oltre 100 anni, che adesso abbiamo il doppio binario da Andora a Ventimiglia. Ora però manca quello tra Andora e Finale Ligure, ovvero 40 km”.