Venerdì scorso in molti hanno preso parte al convegno di presentazione del progetto della pista ciclabile sul tracciato della ferrovia dismessa, dal titolo 'Dal bando periferie alla rete ciclabile urbana'.
"Ascoltando le opinioni è emerso - evidenzia il Sindaco Carlo Capacci - come questo progetto venga identificato con quello della ciclabile: in realtà è molto di più, si tratta di una vera trasformazione urbanistica della città. Sotto questo profilo infatti, Imperia è rimasta immutata dal 1920, epoca in cui il traffico e le esigenze erano di altro tipo".
Il progetto a cui hanno lavorato gli assessori Guido Abbo ed Enrica Fresia con l’Ufficio Lavori Pubblici e l’Ufficio Urbanistica, prevede un finanziamento di 18 milioni di euro che dovrebbe essere erogato dal Governo. Imperia potrebbe trarre dalla nuova rete urbana un grandissimo beneficio non solo dal punto di vista della viabilità, ma anche per benefici aggregativi, sportivi e di benessere urbano.
Alla presentazione hanno partecipato anche i ragazzi dell’Istituto Turistico Hanbury, che illustrando il progetto per mezzo di una serie di pannelli posizionati presso la biblioteca civica, in questi giorni hanno raccolto le opinioni dei cittadini.