Attualità - 27 novembre 2017, 07:21

Sanremo: protezioni antiterrorismo, fioriere al posto dei blocchi di cemento per la chiusura dei varchi

Pubblicata la determina a contrarre, l'importo dei lavori è di circa 17 mila euro

Spazio ai fiori... nella Città dei Fiori. Il Comune di Sanremo vuole installare fioriere con bloccaggio a terra per proteggere le zone centrali come da disposizioni antiterrorismo.
In effetti per una città turistica i freddi blocchi di cemento non sono il massimo come resa estetica, anche se negli ultimi tempi sia il Comune che i privati si sono dati da fare per abbellirli. Ma sempre di blocchi di cemento si tratta.

Per questo motivo il Comune ha pubblicato il documento con il quale si ricerca l'azienda che fornisca le fioriere 'bloccanti' che possano funzionare da protezione per le zone centrali soggette alle disposizioni della Prefettura. L'importo stabilito per il servizio è di 17.080 euro.

Quella delle fioriere è solo l'ultima delle svariate idee per abbellire i sistemi di protezione installati in città. L'anno scorso in via Palazzo i cubi di cemento sono diventati degli enormi pacchi regalo per le feste di Natale e, in altre zone, il Comune sta ingaggiando dei writer per colorarli. Ma le fioriere sono senza dubbio più consone per la Città dei Fiori.

Pietro Zampedroni