Si sono svolte le prime giornate della Visita Pastorale di Mons. Antonio Suetta, Vescovo della diocesi di Ventimiglia Sanremo, presso la parrocchia di San Giovanni Battista di Ospedaletti. La visita si è aperta lunedi pomeriggio con l'accoglienza da parte del parroco, don Remo Carosi, del Sindaco Paolo Blancardi, del consiglio pastorale e dei collaboratori parrocchiali.
Nella giornata di martedì l'incontro con l'Amministrazione, i dipendenti e le Autorità militari del Comune di Ospedaletti; un incontro semplice e cordiale nel quale il Vescovo ha sottolineato l'importanza di perseguire in qualsiasi ambito, religioso e civile, la realizzazione del Bene Comune, che supera la semplice visione della felicità di ciascuno, a qualsiasi costo e con qualsiasi mezzo. La giunta comunale, grata al Vescovo per le parole che sono state rivolte, lo ha accompagnato sulla pista ciclopedonale dove si è svolta la tradizionale Festa degli Alberi con i bambini delle scuole elementari, che hanno arricchito le aiuole della pista con nuovi alberi di ulivo, riflettendo sull'importanza di aver cura della natura, salvaguardandola e arricchendola con piccoli gesti.
La visita del Vescovo è proseguita presso la Scuola dell'Infanzia Principe Lubomirsky: ha pranzato insieme ai bambini e al personale della scuola e nel pomeriggio il partecipato incontro con le famiglie dei bambini che frequentano l'asilo. Un colloquio schietto e cordiale tra i genitori e Mons. Suetta. Nel pomeriggio di martedì la Visita pastorale prevedeva l'incontro con il Consiglio Parrocchiale degli Affari Economici, per discutere delle pratiche amministrative della parrocchia e in serata, dopo la Santa Messa, la riunione con il Consiglio Pastorale Parrocchiale, dove il Vescovo si è soffermato sulle problematiche e sulle ricchezze che caratterizzano la vita pastorale della comunità di Ospedaletti.
Ieri il Vescovo ha visitato le chiese e i luoghi di preghiera presenti a Ospedaletti: davanti ad ogni chiesa è stato accolto oltre che dai priori e da alcuni residenti dei diversi quartieri, dalle varie associazioni che operano sul territorio comunale per conoscere le persone impegnate nelle varie iniziative e le loro attività (il Descu Spiaretè, l'Associazione degli Alpini, i Marinai d'Italia, il Comitato del circuito storico, Cheli de Purine). Il pomeriggio di ieri è stato dedicato all'incontro con i volontari della Caritas parrocchiale e gli utenti. La realtà della Caritas è una risorsa preziosa, che ogni settimana offre aiuto concreto alle famiglie bisognose e che dalla data della sua apertura ha aiutato circa 2000 persone.
In serata il Vescovo si è riunito con i catechisti e gli educatori ai quali è affidato il cammino di fede dei bambini e dei ragazzi che frequentano la parrocchia: un incontro nel quale il vescovo ha sollecitato i catechisti a proseguire con fiducia ed entusiasmo il proprio servizio, consapevoli dei cambiamenti e delle sfide che la realtà delle famiglie di oggi ci pone davanti. La Visita Pastorale proseguirà fino a domenica prossima.