Eventi - 23 novembre 2017, 07:21

‘Essenze Invisibili’, un nuovo sguardo sulla disabilità: il progetto del fotografo imperiese Riccardo Bandiera che sarà presentato domenica a Ravenna

"Posso anticipare che sarà mia intenzione presentare il progetto anche ad Imperia – prosegue Bandiera - l’idea c’è, ci sto lavorando e credo che entro la fine dell’anno si possa realizzare anche qui"

Il fotografo imperiese Riccardo Bandiera è stato invitato a fotografare tre bellissimi bambini con diverse disabilità: sindrome di Rett, sindrome di Lubs, Autismo. L’intento del progetto fotografico ‘Essenze Invisibili’ è di richiamare l’attenzione verso queste tematiche per volgere alla comprensione e alla solidarietà.

L’Arteinte Social Project è una associazione di promozione sociale no profit, fondata da Valeria Leoni assieme ad un gruppo di genitori di bambini disabili. Il sodalizio persegue interessi collettivi attraverso lo svolgimento continuato di attività a favore degli associati e di terzi finalizzate a sostenere attraverso l’arte, la cultura e soprattutto la fotografia, il mondo della disabilità. ln particolare raccoglie Fondi da destinare alle cure dei bambini e ragazzi con sindromi rare e a giovani in stato di disagio sociale.

All’evento vi sarà la presenza di Valentina Morigi, assessora alle Politiche sociali del Comune di Ravenna, degli autori, e la partecipazione straordinaria dell’attore Gabriele De Pascali che da sempre è vicino a questo mondo, in questa occasione interpreterà il monologo “L’indiFFerenza” tratto dallo spettacolo ‘Try: la vita davanti a sè’, scritto e diretto dalla sceneggiatrice Michela Scolari.

“Sono stato contattato da questa associazione di Ravenna che si occupa di bambini con diverse disabili attraveso progetti ed eventi artistici come appunto mostre fotografiche e presentazioni di libri il cui ricavato va a favore delle cure per le sindromi di cui sono affetti come logopedia e pet-terapy – spiega Riccardo Bandiera a Sanremo News - A maggio sono andato a fotografarli a Ravenna e da questo ne uscirà il libro fotografico ‘Essenze Invisibili’ edito da Danilo Montanari e una mostra fotografica. Alla presentazione di domenica sarà presente Gabriele De Pascali, attore della serie ‘Don Matteo’, con un monologo sulla diversità”.

“Posso anticipare che sarà mia intenzione presentare il progetto anche ad Imperia – prosegue Bandiera - l’idea c’è, ci sto lavorando e credo che entro la fine dell’anno si possa realizzare. Il Fotolibro è comunque già acquistabile online sul sito dell’associazione”.

Andrea Gavi