Attualità - 21 novembre 2017, 10:17

Imperia: lavori di somma urgenza sul Rio Bardellini, verrà installata una tubazione da 170 metri per le acque bianche

I lavori verranno svolti anche a seguito di un sopralluogo del funzionario dell'ufficio tecnico che ha rilevato un dissesto in via Privata Gazzano, da attribuirsi al crollo della tombinatura del rio e ad una infiltrazione di materiali fini da fessure o lesioni della stessa.

L’ufficio tecnico del Comune di Imperia ha disposto l’acquisto di 170 metri di tubazione per una serie di lavori di somma urgenza, su un tratto di condotta delle acque bianche del Rio Bardellini.

I lavori verranno svolti anche a seguito di un sopralluogo del funzionario dell'ufficio tecnico che ha rilevato un dissesto in via Privata Gazzano, da attribuirsi al crollo della tombinatura del rio e ad una infiltrazione di materiali fini da fessure o lesioni della stessa. Il Comune ha deciso di intervenire per i problemi di pubblica e privata incolumità, in una zona con alta densità di fabbricati.

L'ostruzione della tombinatura ha deviato il corso dell'acqua e quindi di tutte le acque delle aree del Bacino del Rio Bardellini, di Via Delle Rocce, del percorso autostradale che attraversa la zona, di parte di Via J. Amoretti, dell'estesa superficie scoperta di pertinenza dell'Ospedale cittadino e di Via Privata Gazzano. Il verbale di ‘somma urgenza’ è stato redatto per la realizzazione degli interventi necessari a bypassare la porzione di tombinatura interessata dalla lesione e quindi a eliminare lo stato di pregiudizio alla pubblica e privata incolumità.

Il quadro economico derivante dal verbale di somma urgenza è di oltre 200mila euro mentre la tubazione che verrà acquistata dalla azienda marchigiana ‘Italiana Corrugati’, costerà circa 15mila euro.

Carlo Alessi