/ Economia

Economia | 17 novembre 2017, 19:28

Pizzerie, quali sono le attrezzature indispensabili

Ecco, alcune delle attrezzature a cui non si può rinunciare in una pizzeria.

Pizzerie, quali sono le attrezzature indispensabili

Chi vuole aprire una pizzeria, deve prendere in considerazione l’acquisto di una serie di attrezzature per la produzione della pizza. La qualità di queste attrezzature deve essere alta, per fornire a chi le utilizza la possibilità di avere a disposizione macchinari ottimi sotto tutti i punti di vista. L’utilizzo di tutti i giorni e le operazioni di pulizia, non devono intaccare la funzionalità di queste attrezzature per molti anni.

Ecco, alcune delle attrezzature a cui non si può rinunciare in una pizzeria.

Banchi pizza

Per chi utilizza prodotti freschi, avere dei banchi refrigeranti di ottima qualità è un obbligo. La possibilità di avere vaschette in acciaio di molteplici dimensioni, zone refrigerate dove mantenere la pasta della pizza alla giusta temperatura e una solida base di appoggio in marmo rendono questa attrezzatura il punto focale per chi vuole avere una pizzeria funzionale.


I banchi pizza su Gastrodomus ad esempio, uno dei fornitori di attrezzature per le pizzerie più famosi in Italia, offrono tutte queste caratteristiche in un solo prodotto. In questo modo, oltre ad acquistare attrezzature Madein Italy, avrete la certezza di poter fare affidamento sulla assistenza post vendita che solo le migliori aziende sono in grado di fornire.

Frigoriferi

Ogni azienda dove si producono dei cibi necessita di unità refrigeranti di ottima qualità. È impensabile acquistare prodotti dalle migliori azienda quando non si è in grado di conservarli nel migliore dei modi. Il parametro per decidere quale modello acquistare, deve essere basato sulle dimensioni della pizzeria e sul numero di ingredienti presenti nel menu.

Questi due fattori, porteranno alla scelta del frigorifero o dei frigoriferi più idonei a fornire il miglior metodo di conservazione per i prodotti utilizzati. È importante ricordare, che se si utilizzano delle materie congelate è opportuno acquistare anche dei congelatori. Anche in questo caso, è bene valutare con attenzione la dimensione e l’ingombro che queste attrezzature comportano.

Superfici di preparazione

I banchi per la preparazione delle pizze e il loro servizio devono sempre essere conformi al numero di pizze che si preparano a ogni servizio. L’acciaio inossidabile è un’ottima scelta per i tavoli di preparazione per le linee base, così come il marmo è la scelta più idonea per la zona dove si prepara la pizza prima di essere infornata.

Oltre a valutare la qualità dei materiali con cui sono realizzate queste superfici, è bene prendere anche in considerazione la praticità durante le operazioni di pulizia. È bene ricordare, che ogni giorno andranno pulite e igienizzate. Evitando materiali come il legno e la plastica, si facilitano le operazioni di pulizia giornaliere e l’accumularsi di sporcizia e rimasugli.

Impastatrici

Anche in questo caso, avere una o più impastatrici nella propria pizzeria è di vitale importanza, se si vuole realizzare un ottimo impasto. Le impastatrici planetarie, sono quelle più idonee per ottenere un impasto omogeneo, devono avere una dimensione rapportata al numero di pizze da impastare. Scegliere una impastatrice di piccole dimensioni, può portare ad un prolungamento delle operazioni d’impasto e quindi a perdere tempo prezioso.

Come si è visto in questa guida, è importante verificare con cura il numero di pizze che si preparano a ogni servizio, per acquistare l’attrezzatura più idonea alla propria pizzeria.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium