E’ stato presentato stamani il lavoro di abbellimento di due appartamenti del CAV (Centro Aiuto alla Vita) di Taggia. Stiamo parlando della “Casa Miracolo della Vita” di via Cardinal Gastaldi, 7 Palazzo Anfossi Imperiale e dell’opera messa in atto da quattro giovani studenti d’Architettura dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo. La presentazione del progetto è avvenuta stamani alla presenza del sindaco matuziano, Alberto Biancheri, dell’assessore sanremese Costanza Pireri e della consigliera comunale con delega alla cultura, di Taggia, Laura Cane.
Intervista Laura Cane
Il Centro di Aiuto alla Vita di Sanremo è un associazione di promozione sociale iscritta nei registri delle associazioni no profit della Regione Liguria da oltre 20 anni. Lo scopo principale del Centro è dare di sostegno e appoggio alla famiglie ed in particolare alle donne che si trovano ad affrontare una gravidanza o/e maternità difficile.
La “Casa” è nata 17 anni fa e si trova all’interno di un palazzo storico nel Centro di Taggia; è divisa in comunità per genitore-bambino, (dove ogni nucleo ha un proprio mini alloggio) e per bimbi. All’interno della struttura viene creata una “normale quotidianità”, i minori sono sostenuti per cercare di fargli superare le loro molteplici difficoltà, che spesso si ripercuotono nelle normali attività e relazioni; i bambini, a seconda delle fasce d’età, praticano attività extrascolastiche, sport, scout…; alle donne, si tenta di far superare i problemi più evidenti, sono sostenute nella loro genitorialità ad ogni mamma viene dato l’aiuto per seguire corsi di formazione per poi intraprendere un’attività lavorativa.
Con il lavoro di Taggia è stato perseguito uno degli obiettivi principali dell’Accademia sanremese. Sono stati creati nuovi spazi d’azione in sinergia con gli attori del territorio. L’Accademia produce risultati che esprimono valori che ricadono sul territorio sia in termini culturali, formativi e professionali sia in termini socio-economici.
La consigliera Laura Cane ha sottolineato: “Il CAV a Taggia è una realtà importante alla quale avvicinarsi ed aiutare sempre di più. Ci sono 9 dipendenti e numerosi volontari che aiutano queste mamme in difficoltà. E’ una realtà importante per il nostro territorio che ci fa capire quanto è importante aiutare il prossimo. Come amministrazione noi siamo vicini. Ringrazio i ragazzi per il lavoro fatto. Sappiamo che questa struttura ha bisogno di lavori ed i due appartamenti più vecchi sono stati ristrutturati proprio da questi giovani all’accademia che ci tengo a ringraziare”.