Il Comune di Sanremo ha approvato con una delibera di Giunta la convenzione con la Fondazione Orchestra Sinfonica. Convenzione che prevede, oltre all’attività istituzionale dell’Orchestra, anche l’organizzazione artistica e logistica di “Area Sanremo”, il concorso che ogni anno porta due giovani cantanti al Festival e che, soprattutto, porta in città centinaia di giovani partecipanti.
Il documento di proroga è stato approvato come atto provvisorio, necessario per proseguire nell’attività della Fondazione, ma il 2018 sarà l’anno del rinnovo per il triennio che porterà al 2020. In poche parole, senza proroga l’attività della Sinfonica non va avanti. Stando ai ben informati pare che il rinnovo della convenzione possa andare in Consiglio Comunale, insieme al piano operativo, nei primi mesi dell’anno prossimo.
Al centro anche il nodo del contributo. Al momento la convenzione e la proroga per il 2018 fanno riferimento agli 800 mila euro che ogni anno il Comune riconosce alla Fondazione. Ma nel 2017 è stata formalizzata e accettata la richiesta di ulteriori 200 mila euro per portare a un milione il contributo. E così potrebbe essere anche per il triennio 2018 – 2019 – 2020. Ma esiste anche l’ipotesi che si possa superare il milione.