Attualità - 05 novembre 2017, 18:58

Termina alle 21 l'allerta 'Giallo': situazione già migliorata, instabilità per domani ma attenzione al forte vento

In provincia di Imperia precipitazioni tra 20 e 40 millimetri con la punta massima di 60 a Colle d'Oggia. Temperature minime piuttosto rigide nell'entroterra ed in picchiata in queste ore. Probabile nuovo peggioramento mercoledì, ancora da confermare.

L'immagine dal satellite alle 17.30

L'immagine dal satellite alle 17.30

L’allerta meteo ‘Giallo’ terminerà alle 21, ma la situazione sulla nostra provincia è migliorata già da metà pomeriggio, con lo stop alle precipitazioni ed il previsto abbassamento delle temperature.

Ancora qualche debole precipitazione nel Levante della regione mentre il satellite all’infrarosso evidenzia lo spostamento verso est della struttura depressionaria con le schiarite che si sono fatte strada sull’estremo Ponente. I venti soffiano ovunque dai quadranti settentrionali, deboli, localmente moderati tranne nello spezzino dove sono ancora orientati da Sud-Sud Est.

Questo il punto sulle precipitazioni che, sulle 24 ore, vedono la punta massima nella zona del Beigua, al confine tra le province di Savona e Genova, con 376 millimetri caduti a Urbe Vara Superiore (Savona). Nella nostra provincia si sono registrati, al massimo, 60 millimetri a Colle d’Oggia. Per quanto concerne le temperature di giornata, la minima più bassa si è registrata a Poggio Fearza, tra Triora e Pieve di Teco, con 1,6 gradi e, quella più alta a Ventimiglia con 14.5. La massima più elevata a Sanremo con 19.2 e la più bassa sempre a Poggio Fearza con 5.1. Ad Imperia la minima è stata di 12.4 e la massima di 17.8.

Per domani ancora instabilità, con piogge sparse più insistenti sui versanti padani, anche a carattere di rovescio o temporale al più moderati. Venti di burrasca da Nord, Nord-Ovest con raffiche fino a 80-90 km/h. Mare molto mosso o localmente agitato. Martedì residua instabilità con piogge sparse, generalmente di debole intensità. Ancora venti da Nord. Probabile nuovo peggioramento mercoledì, ancora da confermare.

Carlo Alessi