In questi giorni le famiglie della provincia di Imperia, così come nel resto della Liguria, hanno ricevuto le lettere inviate dalla Asl in attuazione della legge sull’obbligatorietà delle vaccinazioni.
La lettera ha valore di certificato vaccinale: se lo studente è in regola con tutti i vaccini risulterà ‘adempiente’ e quindi sarà sufficiente consegnare il documento alla segreteria dell’istituto; se invece risulta non in regola (‘inadempiente’) la lettera conterrà già l’indicazione dell’appuntamento presso il proprio ambulatorio di riferimento per il completamento del percorso vaccinale.
Al Direttore Generale dell’Asl n° 1 Imperiese, Marco Damonte Prioli abbiamo chiesto come è andata in provincia: “E’ andata abbastanza bene nella nostra provincia con le 16mila lettere inviate per la seconda tornata, quella relativa ai ragazzi dai 7 ai 16. Le lettere sono arrivate anche se c’è stato qualche piccolo problema di disallineamento dell’anagrafe, in attesa di quella unica nazionale. Ribadisco che le lettere arrivate, anche per gli inadempienti, hanno pieno valore di certificazione e consentono l’accesso alla scuola, consegnando il documento all’autorità scolastica”. Il pubblico è comunque sensibilizzato al tema dei vaccini? “Assolutamente si e stiamo lavorando in accordo con le scuole, per quanto possibile. Cercheremo di dare assistenza alle famiglie che devono completare il percorso vaccinale, magari con una serie di colloqui, per dare informazioni, spiegare il mondo della vaccinazione e quanto sia importante vaccinarsi”.
Gli uffici Vaccinazioni e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico rimangono comunque a completa disposizione per fornire ulteriori informazioni alle famiglie.
- Imperia: Palasalute di via Acquarone
im.vaccinazioni@asl1.liguria.it o telefono 0183 537 635
- Ventimiglia all’Ambulatorio Vaccinazioni in via Basso 2
xx.vaccinazioni@asl1.liguria.it o telefono 0184 534 986
- Sanremo all’Ambulatorio Vaccinazioni di via Fiume 33
sr.vaccianzioni@asl1.liguria.it o telefono 0184 536 446
Ufficio Relazioni con il Pubblico:
urp@asl1.liguria.it, telefono 0184 536 656 o Whatsapp 3382978341