Si avvicina sempre di più il “via” al progetto per il recupero del Cimitero Monumentale della Foce. La riunione in Comune alla quale hanno preso parte l’Amministrazione e i rappresentanti delle associazioni cittadine ha ribadito l’intenzione di iniziare al più presto con il primo lotto di lavori per una spesa stimata di circa 200 mila euro. Un investimento importante che il Comune intende riservare a una delle bellezze storiche della città e che da troppo tempo necessita di un intervento di riqualificazione.
Il peggio si è vissuto la scorsa primavera quando il Monumentale vene chiuso per pericolo crolli e, in seconda battuta, per la presenza di amianto con conseguente sanzione da parte dell’Asl. Ma questa è storia passata. All’orizzonte ci sono gli imminenti lavori per il primo lotto di interventi. La zona interessata sarà quella lato mare con la sistemazione delle arcate al momento più pericolose, quelle che vanno dalla 38 alla 56. Lavori che hanno avuto anche il benestare delle associazioni.
Ma non è detto che il primo lotto si fermi a quanto stabilito. Grazie al ribasso che il Comune otterrà sulla proposta iniziale di circa 200 mila euro, potrebbero essere realizzate altre opere al momento non inserite nell’elenco dei lavori iniziali.