Attualità - 01 novembre 2017, 13:11

Sanremo: mercato dei crisantemi al doppio del 2016, transitati sul plateatico 130mila steli per 90mila euro

Sempre in tema di mercato la prossima settimana si riprende con l’asta in Valle Armea. Un inizio anticipato rispetto allo scorso anno, con la vendita dei ranuncoli. Ovviamente cercando di ricalcare la già buona stagione scorsa.

Il mercato dei fiori di Sanremo sempre più importante per la vendita dei crisantemi. Anche quest’anno si sono registrate importanti vendite, nell’occasione clou dell’anno, ovvero la ricorrenza dei morti di domani, molto sentita oggi grazie alla giornata festiva, che invita tutti a recarsi ai camposanti per ricordare i propri cari.

Anche se permane la tradizione di molti commercianti, di comprare direttamente alla fonte i crisantemi (ovvero dal produttore), sono transitati dal plateatico di Valle Armea circa 130mila steli di crisantemi delle diverse varietà, il doppio dello scorso anno, che hanno portato ad un giro d’affari di oltre 90mila euro.

Da evidenziare che l’80% della produzione nazionale è della provincia di Imperia ed i fiori vengono venduti ai commercianti di tutto il Nord Italia. Sempre in tema di mercato la prossima settimana si riprende con l’asta in Valle Armea. Un inizio anticipato rispetto allo scorso anno, con la vendita dei ranuncoli. Ovviamente cercando di ricalcare la già buona stagione scorsa.

Carlo Alessi