/ Attualità

Attualità | 28 ottobre 2017, 08:00

Grana Padano Dop Latte Alberti: dal 1983 un'eccellenza tutta italiana

La Latte Alberti è una realtà del nostro territorio che è riuscita a raggiungere e conquistarsi una posizione di primo piano anche nell'ambito della produzione del Grana Padano, grazie a 70 anni di sacrifici, impegno e precise scelte operative

Grana Padano Dop Latte Alberti: dal 1983 un'eccellenza tutta italiana

La Latte Alberti è un’importante realtà imprenditoriale italiana nell’ambito lattiero-caseario. Negli ultimi anni ha saputo trasformarsi da azienda locale artigianale a strutturata, sia sul mercato nazionale che su quello internazionale.

Grazie a continui investimenti nello sviluppo del proprio caseificio e centro di raccolta latte in Piemonte, la Latte Alberti è diventata un vero e proprio punto di riferimento anche nella produzione del Grana Padano Dop.

Abbiamo incontrato il titolare Matteo Alberti per parlare di questa eccellenza italiana. 

Come mai il Grana Padano oggi si conferma come uno dei prodotti alimentari più vincenti del "made in Italy" di qualità e soprattutto il Dop, più consumato del mondo? 

"Noi siamo uno dei 130 produttori del Consorzio del Grana Padano – ci ha spiegato Matteo Alberti- un formaggio unico e inimitabile, caratterizzato da un disciplinare rigido, che prevede lavorazioni basate sull’altissima professionalità delle aziende. Un prodotto che, per la stragrande maggioranza delle forme, viene realizzato in un territorio molto ampio che include il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, una parte dell'Emilia Romagna e il Trentino Alto Adige. Dal 1983, data del certificato di adesione al Consorzio, il Grana Padano Dop della Latte Alberti ha raggiunto una qualità molto  elevata che ci ha anche permesso di attestarci come il più grande produttore del Piemonte. Produciamo oltre 23.000 forme di Grana Padano all'anno. Per ogni forma occorrono circa 500 litri di latte e ogni forma pesa sino a 40 kg. In tutto il Consorzio se ne producono quasi 5 milioni di forme. Si tratta di uno dei prodotti alimentari “made in Italy”  tra i più conosciuti al mondo. Un vero orgoglio per noi far parte di questa grande famiglia".

È anche vero che il Grana Padano è uno dei prodotti più imitati e contraffatti nel mondo.

 

Ma come si riconosce un vero Grana Padano Dop?

 

"Se il prodotto non è porzionato all'interno di una vaschetta - ci ha spiegato Matteo Alberti - con tutti i segni distintivi riconoscibili, potrebbe essere  difficile riconoscerlo a prima vista. Comunque sulla crosta o parte esterna  ci dovrà  sempre essere la classica losanga. I prodotti similari sono comunque a norma di legge, pur avendo una qualità differente. Per quanto ci sia un disciplinare al quale tutti i 130 produttori si debbano attenere, il Grana Padano rimane un prodotto artigianale e per riconoscerlo vi basterà verificare che la forma sia contraddistinta da un "casello", una targa, che attesti che ogni forma prodotta appartenga ad uno dei produttori del Consorzio e non ad altre aziende". 

La Latte Alberti è una realtà del nostro territorio che è riuscita a raggiungere e conquistarsi una posizione di primo piano anche nell'ambito della produzione del Grana Padano, grazie a 70 anni di sacrifici, impegno e precise scelte operative.

Per ulteriori informazioni sulla storia e sui prodotti di questa azienda storica non esitate a visitare e contattare l'azienda:

G. Alberti & C. S.p.A.

Via Nazionale SS28, Regione Aribaga   -  18027 Pontedassio  (IM)

Telefono: 0183 5791

Sito:  www.lattealberti.it  

https://www.facebook.com/lattealberti/ 



rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium