Attualità - 27 ottobre 2017, 15:01

Costa Crociere porta i croceristi a Seborga: siglato l’accordo tra la compagnia e l’associazione dei Borghi più belli d’Italia. Ilariuzzi “Punto di svolta per il turismo”

"A prescindere da quanti pullman arriveranno a Seborga, le immagini del nostro borgo verranno trasmesse sulle navi di Costa Crociere, ognuna delle quali accoglie dai 3 ai 4 mila passeggeri" commenta il Sindaco Enrico Ilariuzzi.

E’ stato siglato ieri all’Enit di Roma l’accordo fra Costa Crociere e i Borghi più belli d’Italia che ha dato il via all’iniziativa “I Borghi, patrimonio da scoprire e valorizzare”. L’intento della compagnia crocieristica e dell’associazione è quello di promuovere, con questo progetto, il patrimonio artistico e culturale italiano, tanto affascinante ma ancora da scoprire.

Dieci i borghi inseriti in questa importante iniziativa che vuole dare impulso turistico ai territori più nascosti e suggestivi d’Italia: Arquà Petrarca in Veneto, Orvieto in Umbria, Civita di Bagnoregio nel Lazio, Locorotondo in Puglia, Castiglione di Sicilia, Montalbano Elicona e Salemi in Sicilia, Atrani in Campania e Montemarcello e, appunto, Seborga in Liguria. 

I dieci Borghi inseriti nel programma sono stati selezionati sulla base della vicinanza ai porti di scalo delle navi Costa, nonché accessibilità e capacità di accoglienza degli ospiti.

Il video promozionale dell'iniziativa

“Sono molto contento - commenta il Sindaco di Seborga Enrico Ilariuzzi - è un’iniziativa a cui stiamo lavorando da parecchio tempo e crediamo possa essere un punto di svolta per il nostro turismo. A prescindere da quanti pullman arriveranno a Seborga, le immagini del nostro borgo verranno trasmesse sulle navi di Costa Crociere, ognuna delle quali accoglie dai 3 ai 4 mila passeggeri.” 

Molte le iniziative che il Comune di Seborga sta avviando per accogliere al meglio i turisti che faranno scalo a Savona e si recheranno poi nel borgo, tra questo anche un progetto di rilancio dell’artigianato locale: “Abbiamo studiato un pacchetto per i croceristi - continua Ilariuzzi - ci sarà una guida che li accompagnerà nel centro storico dove saranno accolti da me o da un mio delegato e alla fine verranno salutati dal Principe, o chi per lui, che arriverà in carrozza o a cavallo. Stiamo, inoltre, cercando di ripristinare le guardie del Principato in modo tale che durante la giornata possano essere presenti all’ingresso del paese e nel centro storico.”

Le prime escursioni dovrebbero essere avviate a partire dalla metà di novembre e promosse su tutti i canali di comunicazione della compagnia di navigazione. 

Simona Della Croce