ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 25 ottobre 2017, 15:31

Imperia: alla Provincia quasi 400mila euro. Approvata dal Consiglio la seconda variazione di bilancio

Il Consiglio provinciale di Imperia oggi ha anche approvato all’unanimità lo schema di convenzione con la Provincia di Savona per l’esercizio in forma associata di alcune funzioni di polizia stradale da parte del Corpo di Polizia provinciale di Imperia sul territorio savonese.

Imperia: alla Provincia quasi 400mila euro. Approvata dal Consiglio la seconda variazione di bilancio

In arrivo nuovi fondi per la Provincia di Imperia. Il Consiglio Provinciale ha deliberato all’unanimità l’approvazione della seconda variazione di bilancio che prevede l’inserimento di circa 160 mila euro destinati ai risarcimenti per l’alluvione del 2016. Altri 77 mila euro vanno alle spese per cantiere scuola e lavoro, 46 mila per il diritto allo studio dei disabili e 97 mila 500 per spese destinate alla raccolta differenziata.

Il Consiglio ha deliberato anche la convenzione tra le Province di Imperia e Savona sull’utilizzo di autovelox. La Provincia di Imperia collaborerà, grazie alle proprie alle proprie competenze, con quella di Savona, per contrastare il fenomeno dell’eccesso di velocità. La pratica è stata a lungo discussa a causa della perplessità del Consigliere Giacomo Chiappori. Secondo la convenzione, come spiegato dal dirigente alla Polizia Provinciale, e da Giulia Colangelo, segretaria generale delle due Province, il servizio frutterà alle casse imperiesi 200mila euro.

Il Consiglio provinciale di Imperia oggi ha anche approvato all’unanimità lo schema di convenzione con la Provincia di Savona per l’esercizio in forma associata di alcune funzioni di polizia stradale da parte del Corpo di Polizia provinciale di Imperia sul territorio savonese. Le funzioni in oggetto riguardano in particolare il contrasto dei fenomeni dell’eccesso di velocità su alcuni tratti di strada con un alto tasso di incidentalità, individuati con un apposito decreto della Prefettura di Savona, e si avvarrà dell’ausilio di apparecchiature tecnologiche avanzate, fisse, per il rilevamento della velocità. 

Il Presidente Fabio Natta commenta: "Si tratta di un accordo che valorizza una volta di più la nostra scelta di mantenere il Corpo di Polizia provinciale nonostante il ridimensionamento delle funzioni dell’Ente: gli agenti, oltre a svolgere vari servizi di Polizia locale presso i Comuni che lo richiedono e che hanno necessità del nostro personale, ora saranno impegnati nel supporto tecnico-amministrativo della fase di accertamento delle violazioni al Codice della Strada nel territorio savonese, gestendo apparecchiature che hanno come scopo principale quello di scoraggiare e reprimere comportamenti pericolosi al volante". 

Infine, il Presidente della Provincia Fabio Natta ha ricordato la difficile situazione del trasporto pubblico locale a causa dei tagli di Governo e Regione annunciando di aver chiesto un tavolo al presidente della Regione Giovanni Toti e all’Assessore Giovanni Berrino, allargato alla Riviera Trasporti e alle sigle sindacali.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium