L'inquinamento dell’aria, la sicurezza stradale e la mobilità del futuro sono argomenti sempre più attuali nel mondo automotive. Siamo in un momento di grandi cambiamenti, ma non si è ancora pronti al passaggio totale alla trazione elettrica. Questo perché la produzione di energia non avviene ancora da fonti rinnovabili e l’immissione sul mercato di auto esclusivamente elettriche potrebbe far aumentare le emissioni di CO2.
La sfida per combattere l'inquinamento atmosferico non passa soltanto dall'elettrificazione, bensì anche dai motori a carburante tradizionale, potenzialmente eco-friendly. Ormai è in corso un processo inarrestabile e si ha la consapevolezza che le vetture alimentate a Gasolio andranno progressivamente sparendo. A Copenhagen, per esempio, già dal 2019 sarà vietato circolare con le vetture Diesel mentre l’Olanda ha portato la scadenza al 2025. Altro paese dove il parco circolante di auto a gasolio raggiunge l’80% è la vicina Francia, dove sono stati varati incentivi che portano a sconti fino a 6.500 euro per passare da una vettura a gasolio ad una Ibrida Benzina/Elettrica; anche in questo paese la scadenza al divieto totale delle auto a gasolio è stato fissato per il 2025. Non è più semplicemente questione di produrre auto migliori, ma anche di reinventare la mobilità.
Secondo Autocentrale la sfida si giocherà sulla tecnologia; entro 7 anni, in Europa, il mercato dell’auto basato su motori a gasolio si sposterà in modo irreversibile su quello a Benzina/Ibrido, con conseguenze anche sul mercato dell’usato e sulle officine meccaniche indipendenti. Ma che cosa ne sarà del parco auto usate alimentate a gasolio che diventerà a breve un prodotto obsoleto difficile da vendere? Sicuramente ci saranno forti campagne promozionali atte a rottamare questi veicoli, o vendite di flotta di usati in paesi dove non ci saranno leggi restrittive in materia di inquinamento, come ad esempio l’Africa subsahariana.
Per i meccanici tradizionali sarà dura restare al passo con i tempi poiché l'elettronica di bordo e soprattutto la gestione delle scariche di tensione a questi alti amperaggi dei motori elettrici porterà le officine ad avere degli spazi con apparecchiature specifiche delle case madri di ogni modello. Le officine sono ad un bivio: investire in conoscenza e attrezzatura oppure lasciare spazio ai colleghi della rete ufficiale delle rispettive case automobilistiche.
Il compito dell'industria, della politica e della società sarà quello di attuare delle azioni mirate per migliorare la qualità dell’aria che si respira in tutte le città del mondo.
Autocentrale di Sanremo anticipa i tempi e si è già portata avanti. La sua clientela potrà ottenere consulenza a 360 gradi sull’acquisto di un'auto nuova che possa rispondere alle sfide del futuro, auto usate corrispondenti alle nuove normative nonché ai mercati per le auto usate che in Europa non vanno più. Che l'auto sia alimentata con carburante o elettricità, lo staff di Autocentrale offrirà sempre e comunque i sistemi di propulsione più adeguati.
Per ulteriori informazioni:
Autocentrale.com Srl
C.so Mazzini, 433 - 18038 Sanremo (IM)
Tel. +39.0184.508940 - +39.0184.508934
Fax +39.0184.575211
Mobile +39.3485541941
E-mail: autocentrale@gmail.com
Website: www.autocentrale.com