Il Comune di Ventimiglia apre alle associazioni per sviluppare in maniera collaborativa progetti sui giardini pubblici Tommaso Reggio. “Vogliamo migliorare gli spazi pubblici di Ventimiglia con interventi condivisi: per questo abbiamo pubblicato una manifestazione di interesse per individuare associazioni cittadine che diventino nostre partner per portare avanti progetti finanziati da fondazioni private” ha dichiarato il Vice Sindaco Silvia Sciandra. “Stiamo reperendo contributi per rivitalizzare i giardini pubblici Tommaso Regio focalizzandoci sulle aree gioco per i bimbi e sui sentieri; la nostra intenzione è implementare gli interventi già avviati, tra cui il recupero del giardino storico impiantato dall’Arch. Winter attraverso la valorizzazione delle specie arboree (cofinanziato da Fondazione San Paolo) e il percorso fitness all’aria aperta (finanziato con fondi del bilancio partecipativo).
“La sostituzione dei giochi non garantisce tout court una maggior presenza di cittadini e di attività al loro interno e, soprattutto, non tutela da atti vandalici che troppo spesso colpiscono i beni e le strutture pubbliche, per cui occorre che la sostituzione dei beni sia inserita in un progetto più ampio e condiviso di uso dei giardini e di salvaguardia del bene pubblico. Il bando che abbiamo pubblicato si propone di individuare partner privati che rafforzino le competenze istituzionali e contribuiscano a definire un progetto di recupero e gestione dell’area verde urbana che, nel rispetto dell’impianto storico e del verde, renda il giardino, nuovamente, luogo di aggregazione sociale. Raccoglieremo idee progettuali (in senso lato e non puramente tecnico) sia per gli aspetti strutturali (proposte di interventi di recupero e manutenzione) sia per gli aspetti gestionali (attività di rivitalizzazione e fruizione) conclude il Vice Sindaco Sciandra.
Si ricorda che il termine ultimo per partecipare è il 15 di ottobre p.v. Per tutti i dettagli sul bando si può consultare il sito istituzionale:
www.comune.ventimiglia.it
ULTERIORI INFO:
Si chiede di manifestare l’interesse della Vostra associazione a partecipare alla stesura di un progetto integrato ed alla sua successiva esecuzione e, in caso di risposta positiva, di allegare alla risposta: - Scheda di presentazione dell’Associazione e delle sue finalità - Relazione contenente descrizione dell’idea progettuale (che può essere avanzata solo per gli aspetti strutturali oppure solo per quelli gestionali oppure si può presentare un unico progetto che comprenda entrambi gli aspetti). Si precisa che per le File: \\Nt_sipal\firmadigitalecigna\Avviso OPEN per le Associazioni.doc - Data: 15/09/2017 10:44 Piazza della Libertà 3 – 18039 VENTIMIGLIA (IM) – Tel. 0184 2801 – Fax 0184 352581 Sito Internet: www.comune.ventimiglia.it – E-Mail Certificata: comune.ventimiglia@legalmail.it P. IVA / C.F. : 00247210081 Pag. 2 di 2 proposte sulla parte “strutturale” sarà sufficiente la presentazione di schemi/fotografie o grafici esplicativi - Indicazione su tempi e modi di realizzazione (con indicazione delle modalità con cui verrà svolto e della percentuale di apporto o diretto degli associati/volontari) - Stima presuntiva, ma attendibile, dei costi preventivati per l’intervento Si precisa che la spesa prevista non dovrà superare i 15.000/18.000 € lordi (per singola idea: strutturale o gestionale), il progetto dovrà essere elaborato e definito entro il 15 dicembre p.v e dovrà essere realizzato entro il 31.12.2018. Eventuali domande di chiarimenti o informazioni sul presente bando potranno essere inoltrate all’indirizzo PEC del Comune (comune.ventimiglia@legalmail.it) e all’attenzione del Dirigente del settore Tecnico, le relative risposte (in forma anonima) saranno rese fruibili a tutti sul sito istituzionale. La manifestazione di interesse conseguente alla presente richiesta dovrà essere depositata a mani o inviata – con raccomandata a/r o PEC – alla sede dell’Ente e dovrà pervenire entro e non oltre il 15 OTTOBRE p.v. L’Amministrazione si riserva di richiedere, ove necessario, incontri di approfondimento sulle proposte presentate e di valutarne l’ammissibilità alla luce della finalità indicata e dei percorsi progettuali già in essere.