Forse qualcosa si sta muovendo, forse via Frantoi e Canai avrà un nuovo volto. Anche se, per il momento, non si vede nessuno al lavoro.
Da qualche giorno la strada che porta da Valle Armea a Bussana Vecchia è chiusa. Cartelli artigianali indicano che sono in corso lavori per la pulizia e per la sistemazione della strada. Come noto, infatti, la piccola e ripida arteria da anni è ormai una discarica a cielo aperto, per non parlare delle condizioni della carreggiata. Ma, come detto, nonostante la chiusura non si vedono operai al lavoro.
Da una parte una catena, dall’altra due “new jersey” per fermare le vetture. E poi cartelli scritti a mano. Nessuna indicazione “ufficiale”, sembra tutto fatto in casa. Con molta sorpresa di chi ogni giorno percorre la via per raggiungere Bussana Vecchia o dei turisti che seguono le indicazioni del navigatore per raggiungere il villaggio uscendo dall’Aurelia Bis.
Siamo andati (a piedi) oltre i “new jersey” e, come dimostrano le foto che pubblichiamo, tutto sembra come prima. Ci sono sempre le grosse e profonde buche sull’asfalto e ci sono sempre le cataste di rifiuti che sembrano sempre più in espansione. Oltre a piccoli cumuli di spazzatura tra i verde, dove possiamo vedere anche materassi e pezzi di auto.