/ Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 05 ottobre 2017, 07:21

Ventimiglia: con il rinnovo della carta di identità ora si può esprimere il consenso per la donazione degli organi. Anche il Sindaco Ioculano ha detto “sì”

Un progetto per semplificare e velocizzare la registrazione delle volontà dei cittadini

Ventimiglia: con il rinnovo della carta di identità ora si può esprimere il consenso per la donazione degli organi. Anche il Sindaco Ioculano ha detto “sì”

Un gesto di grande civiltà, un notevole passo avanti in una macchina pubblica spesso accusata di non essere al passo con i tempi.

All’anagrafe di Ventimiglia è ora possibile esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti semplicemente rinnovando la carta di identità. Una procedura semplice che già molti Comuni in tutta Italia hanno adottato. Basta specificarlo al momento del rinnovo. Un progetto che nasce su scala nazionale per semplificare e velocizzare la registrazione della volontà degli interessati e renderla così immediatamente fruibile in caso di necessità.

Un’iniziativa che ha anche lo scopo di aiutare chi ancora non ha preso una decisione in merito. In questo modo, anche al solo rinnovo della carta di identità, sarà possibile raccogliere più adesioni di quante ce ne fossero con la semplice adesione volontaria alla donazione di organi e tessuti. Il cittadino al momento del rinnovo si troverà di fronte a tre diverse opportunità: dare il consenso, negare il consenso o astenersi rimandando la propria scelta.

E un messaggio importante arriva anche dalla politica locale. Proprio in questi giorni il Sindaco Enrico Ioculano nel rinnovare la carta di identità ha dato il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti. Un gesto nobile che si spera possa essere seguito anche da molti suoi concittadini. 

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium