Proviene da Sanremo e prenderà servizio nella mattinata di martedì prossimo, la nuova segretaria comunale di Borghetto Santo Spirito (in convenzione con il comune di Ortonovo).
La dottoressa Francesca Stella, 42 anni, iscritta all'albo regionale dei segretari comunali gestito dalla prefettura di Genova, è stata infatti individuata dal nuovo sindaco Giancarlo Canepa con il decreto firmato martedì scorso. La funzionaria aveva già lavorato per diversi anni presso l'amministrazione provinciale di Imperia, svolgendo anche le funzioni di avvocato civico. Dopo aver superato il concorso nazionale indetto dall'Agenzia autonoma segretari, ha partecipato al corso di formazione COA3, per poi prendere servizio in alcuni comuni della provincia di Cuneo (Niella Belbo, San Benedetto Belbo, Camerana, Saliceto e Igliano). Dal 4 novembre 2013 la dott.ssa Stella ha ottenuto il riavvicinamento in Liguria con la nomina presso il comune di Garlenda (Savona), e in seguito ha prestato servizio presso altri comuni come Borghetto d'Arroscia e Vessalico. Attualmente la funzionaria era titolare della convenzione di segreteria tra i comuni di Triora, Carpasio, Ceriana e Montalto Ligure.
A seguito del superamento del corso-concorso SPES, indetto dal ministero dell'interno, per l'abilitazione alle nomine presso comuni con più di 3mila abitanti, Francesca Stella può ora accedere alla nomina presso un'importante sede costiera di segreteria quale è quella di Borghetto Santo Spirito. La funzionaria sanremese prenderà dunque il posto di Antonella Trombetta, originariamente nominata titolare presso il suddetto comune, nell'aprile di quest'anno, dal commissario straordinario.
Il nuovo sindaco di Borghetto Santo Spirito ha infatti ritenuto di non condividere la scelta della prefettura di Savona, provvedendo dunque all'emanazione del bando di sede vacante della segreteria comunale, pubblicato sul sito del ministero dell'interno il 22 settembre scorso ed a scegliere la dott.ssa Francesca Stella quale nuova segretaria comunale.