“Pietrabruna , una valle dimenticata!...Il cellulare non è solo un divertimento ma soprattutto una necessità e Pietrabruna è l’unico Comune ancora con i cellulari funzionanti solo in Edge”.
Lo sostiene Franca Ranise, capogruppo dell’opposizione nel piccolo Comune della Valle del San Lorenzo, che interviene su un problema che si può trovare in molte zone dell’entroterra. “Da circa un anno abbiamo fatto presente all’amministrazione comunale il problema che riscontrano tutti gli abitanti e i numerosi turisti del paese, purtroppo senza risultato. I cellulari lavorano solo in Edge (il vecchio 2G o Gsm quindi senza la possibilità di navigare ‘veloce’ su Internet, ndr) per cui è impossibile scaricare mail o inviare documenti tramite cellulare. Pare che il Comune non abbia nessun contatto diretto con i tre operatori che ovviamente hanno il ripetitore segnale 4g su un pezzo di terreno comunale”.
Dopo circa un anno di nostre continue richieste solo la compagnia Wind era passata al 3G, ma secondo Franca Ranise, da oltre 20 giorni la stessa Wind funziona solo con cellulari ultima generazione, mentre i vecchi non hanno più linea nemmeno per le telefonate lasciando così isolati molti anziani in caso di emergenza.
“Il problema maggiore – termina la Ranise - è che il Comune non ha nessun contatto diretto con i tre gestori anche se quest’ultimi hanno gli impianti su siti comunali. L’adeguamento degli impianti richiede una piccola manutenzione di breve durata che il Comune deve assolutamente sollecitare. Il disagio del disservizio è sia per gli abitanti sia per le seconde case dei molti turisti in quanto non è possibile inviare e ricevere documentazione on line”.