Economia - 05 ottobre 2017, 11:00

Infissi, quali scegliere per la propria abitazione?

In commercio, le opzioni a disposizione non sono sicuramente poche, quindi cerchiamo di fare chiarezza sui vari pro e contro.

Con l’avvicinarsi dell’inverno è arrivato il momento di pensare all’abbassarsi delle temperature e a come isolare al meglio le stanze della propria abitazione. Per chi vuole ristrutturare casa nel migliore dei modi, pensare a quale tipologia di infissi installare è sicuramente una delle prime priorità. In commercio, le opzioni a disposizione non sono sicuramente poche, quindi cerchiamo di fare chiarezza sui vari pro e contro.

Gli infissi attualmente in commercio possono essere in PVC, legno o alluminio. In base alla tipologia di apertura da chiudere, un materiale può essere più idoneo dell’altro.

Spesso, le varie soluzioni offrono dei vantaggi ma anche dei svantaggi, che possono portare a scartare a priori una soluzione. Oltre a valutare il prezzo di acquisto del singolo materiale, è bene valutare anche le caratteristiche proprie delle varie tipologie di infisso.

Infissi in legno

Gli infissi di legno sono la soluzione più tradizionale, che per molti anni era anche considerata l’unica alternativa per i serramenti casalinghi. Al giorno d’oggi, grazie alla moderne tecniche di costruzione e alle migliori vernici protettive è sicuramente una soluzione ideale e qualitativa per chi ama il legno. È un elemento di arredo che riesce a essere inserito nel migliore dei modi in quasi ogni tipologia di arredo.

Dal punto di vista dell’isolamento termico il legno è un materiale perfetto per questo tipo di utilizzo. Quando si sceglie di installare un ottimo infisso in legno, anche negli anni a venire si potrà beneficiare di un ottimo isolamento termico.

Anche se il legno è un materiale che se ben trattato non necessità di molta manutenzione, per mantenerlo nel migliore dei modi è opportuno eseguire una serie d’interventi per proteggerlo al meglio dagli agenti atmosferici.

Infissi in alluminio

Dopo il legno, è sicuramente uno dei materiali più utilizzati per chi è interessato a installare nella propria abitazione degli infissi. Le caratteristiche di questo materiale, leggero e versatile ma allo stesso tempo molto resistente all’azione degli agenti atmosferici, fanno si che anche nelle situazioni più estreme risulti essere idoneo. La sua manutenzione è sicuramente minore, se si paragona agli infissi di legno, ma in ogni caso è bene eseguire una verifica dello stato dell’infisso almeno una volta l’anno.

Purtroppo, come tutte le tipologie di infisso esistono dei contro. Infatti, l’alluminio offre uno scarso potere isolante, sia sotto il punto di vista dell’isolamento termico sia dal punto di vista dell’isolamento acustico. Per rendere più “efficace” questo materiale, si tende a inserire dei materiali isolanti al suo interno. È bene ricordare, che spesso si possono acquistare degli infissi composti da legno ed alluminio. In questo modo, l’infisso sfrutta nel migliore dei modi i pregi di entrambi i materiali.

Gli infissi in alluminio sono molto economici, ma quando si è interessati a ridurre al minimo gli svantaggi di questo elemento purtroppo si tende ad innalzare di molto il prezzo.

Infissi in PVC

Il PVC è un materiale plastico che spesso è utilizzato come soluzione ideale per porsi a metà strada tra le due soluzioni sopra proposte. Le sue caratteristiche di isolamento acustico e termico sono buone, e si comportano molto bene anche in casi molto estremi. Dal punto di vista estetico, la possibilità di essere dipinto e verniciato con diverse finiture lo rendono una scelta ottima per abbinare gli infissi all’arredamento preesistente.

L’utilizzo di vernici speciali o di pellicole adesive, sono in grado di rendere simile al legno anche gli infissi in PVC. Questa soluzione, che spesso è utilizzata nelle case più moderne, può portare molte persone a preferire questo materiale al legno vero.

La manutenzione di questo materiale è quasi nulla, poiché sia la pulizia che il mantenimento in buona condizioni è molto veloce e poco onerosa. Una volta che sono installate nel migliore dei modi, gli infissi in PVC possono essere utilizzati per molti anni offrendo un buon isolamento.

Considerazioni finali

Le soluzioni per gli infissi proposte in questa guida sono sicuramente molto valide, ma gli infissi in legno e in alluminio sono sicuramente quelli che sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista dell’isolamento sono in grado di offrire i migliori risultati.

Per chi è interessato ad acquistare degli Infissi a Rimini, Alu & Wood è senza ombra di dubbio in grado di fornire la soluzione più idonea a ogni tipo di necessità. Grazie all’esperienza accumulata nel corso della propria carriera, i tecnici presenti in azienda sono in grado di offrire l’infisso migliore in base alle reali necessità del cliente. In questo modo, all’interno dell’abitazione si avrà la migliore resa termica dell’impianto e un’ottimale isolamento acustico dai rumori dell’ambiente esterno.