Verrà ufficializzato il 9 ottobre prossimo, nel corso dell’assemblea dei soci, ma è stato già scelto il nuovo Direttore Generale di Amaie Energia, l’azienda che gestisce il servizio di spazzamento e di raccolta dei rifiuti a Sanremo.
Si tratta di Giorgio Prato, 42enne di Vado Ligure, laureato in Ingegneria dell’Ambiente e delle Risorse, con una tesi sulla riconversione dell’impianto biologico delle aree ex Agrimont di Cairo Montenotte. Prato è abilitato all’esercizio della professione di Ingegnere civile nel settore ambientale ed ha seguito corsi specifici per appalti pubblici, gestione rifiuti e bonifiche ambientali.
Ha sempre lavorato nel settore ambientale, in particolare per il gruppo ‘Pensiero’ di Cairo Montenotte, è stato funzionario tecnico per l’impianto di smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi per la ‘Bossarino’ di Vado Ligure e responsabile dell’ufficio tecnico all’impianto di smaltimento di Ecosavona a Vado Ligure. Ora è Presidente e Direttore di ‘SaT Servizi Ambientali Territoriali’ di Vado Ligure, azienda che si occupa della gestione dei rifiuti.
Si tratta di quella figura professionale già conoscitrice del settore, che da quando Amaie Energia ha preso in carico il servizio, stava cercando. La selezione fatta, in questo caso da Amaie, ha visto la presentazione di 11 domande per il bando promosso. Ma, di questi solo due avevano i requisiti. E’ stato assegnato un punteggio ad entrambi e sono stati svolti i colloqui. Alla fine è stato scelto Giorgio Prato, che verrà così presentato lunedì prossimo all’assemblea dei soci di Amaie Energia.
Prato dovrà subito lavorare per migliorare il lavoro fatto fino ad ora in tema di differenziata, giunta al 56%. In un anno la situazione è migliorata nella raccolta dei rifiuti ma, come da più parti si è sentito dire, serve la svolta decisiva per raggiungere quegli obiettivi prefissati dall’Amministrazione, sia in tema di differenziata che di qualità del servizio nelle strade della città.