Al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo è stata inaugurata la stagione autunnale dei Martedì Letterari alla presenza del prof. Louis Godart, docente d Archeologia Classica, già Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica Italiana. E' stata anche l'occasione per l'inaugurazione della Mostra di Ugo Attardi –La finestra sulla città, promossa dal Comune di Albissola Marina e dalla Fondazioni Cento Fiori di Albissola Marina, in collaborazione con l’Archivio Storico Ugo Attardi di Roma, il MuDA Museo Diffuso di Albisola, il Casinò di Sanremo ed il Circolo degli Artisti di Albissola, a cura di Greta Canepa.
Durante l'incontro è stato trattato un tema di grande attualità: “Dall’antica alla nuova via della seta”. Il prof. Louis Godart ha parlato della rotta che ripercorre la storia millenaria dei rapporti tra Oriente ed Europa. Un percorso che ha unito Oriente e Occidente e ha permesso alle diverse culture di crescere, attingendo reciprocamente alle conquiste scientifiche e culturali degli uni e degli altri. Il processo continua nella “Nuova via della Seta” che sta impostando rinnovati elementi e canali di relazioni nel grande continente Euroasiatico.
Il prof. Godart è stato introdotto dalla prof.ssa Maria Teresa Verda Scajola, storica dell’Arte e del territorio. Durante l'incontro si è parlato di come l’Oriente e l’Occidente siano entrati in contatto e si siano arricchiti reciprocamente con lo scambio di: merci, tecniche e informazioni di ogni genere. Missionari di varie fedi, Cristiani, Confuciani e Buddhisti, seguendo le piste della Via della Seta, si sono conosciuti, hanno dialogato e contribuito a diffondere un clima di tolleranza cha ha scavalcato le frontiere incerte degli Stati e aiutato i popoli a crescere.
Il prossimo appuntamento con la rassegna è per mercoledì 11 ottobre alle ore 16.30 il Prof. Angelo Panebianco relazionerà sull’importanza e le peculiarità della Costituzione italiana a settant’anni dalla sua nascita. L’incontro è inserito nel piano di Formazione dei Giornalisti e dei Docenti. Verrà inaugurata la mostra “I Templari : dalle origini ai giorni nostri. Viaggio attraverso i reperti storici dei Pauperes Commilitones Christi.”, che rimarrà in visione sino al 22 ottobre.