Attualità - 04 ottobre 2017, 12:24

Imperia: consultabili all'ufficio urbanistica i documenti sulla variabile alle opere a scomputo del progetto immobile nell'area ex Renzetti

Nella variante approvata in giunta, è stato deciso di eliminare la realizzazione del parcheggio interrato da 1.109,16 metri quadri.

Sono consultabili da oggi, presso l’ufficio urbanistica del Comune di Imperia, i documenti riguardanti la variante al piano particolareggiato del progetto della Domas Srl che prevede la costruzione di appartamenti e negozi. La variante riguarda la realizzazione delle opere di urbanizzazione in zona ex Renzetti, variante approvata dalla giunta comunale lo scorso 14 settembre.

Inizialmente il progetto prevedeva la costruzione di:
- un parcheggio pubblico coperto di mq. 1.109,16  collocato al Livello – 1;
- un parcheggio pubblico a raso di mq. 164,85;
- una strada pubblica di mq. 335,12;
- una dotazione di marciapiedi pubblici per mq. 140,15;
- porticati di uso pubblico nei due costruendi fabbricati;
- opere aggiuntive di arredo urbano in un tratto di Via T. Schiva. 

La presente Variante al Piano particolareggiato prevede che non sia più realizzato il parcheggio interrato e, pertanto, risultano previste solo le seguenti opere:
- un parcheggio pubblico a raso di mq. 194,33 posto in prossimità di Via T. Schiva;
- una strada pubblica di collegamento tra Via T. Schiva e Via Foce, di complessivi mq. 309,39; con relativa dotazione di illuminazione e canalizzazioni;
- due porticati di uso pubblico, posti in fregio alla strada di cui al punto che precede, con superficie complessiva di mq. 142,79;
- marciapiedi con superficie complessiva di mq. 162,82; in origine previsti a destinazione pubblica e che invece saranno assoggettati ad uso pubblico.

La realizzazione della nuova viabilità di collegamento tra Via della Foce e Via Schiva consentirà di ottimizzare la mobilità veicolare e pedonale nell’area, che beneficerà anche del piccolo parcheggio pubblico a raso.

Francesco Li Noce