Il Casinò di Sanremo festeggia l’inizio della stagione autunnale dei Martedì Letterari con la mostra dedicata ad Ugo Attardi-la Grafica- La Finestra sulla città.
L’esposizione promossa dal Comune di Albissola Marina e dalla Fondazione Cento Fiori, in collaborazione con l’Archivio Storico Ugo Attardi di Roma e il MuDA - Museo Diffuso di Albisola, curata da Greta Canepa, storica dell’arte e referente presso l’Associazione Amici di Casa Jorn, coinvolgerà: litografie, serigrafie, acqueforti e un carborundum e rimarrà a Sanremo sino al 7 ottobre prima di approdare ad Albissola per la succesiva inaugurazione dell’8 ottobre al Muda.
Sarà possibile ammirare una significativa selezione di opere prestate dalla galleria omana Ulisse Gallery, operante nel campo dell’arte da oltre quarant’anni, e dagli eredi di Ugo Attardi. A legare tra di loro i vari lavori sarà ‘la città’, tema ricorrente nella produzione dell’artista; il maestro ha dedicato sin dall’inizio della sua attività un importante spazio alla rappresentazione dell’ambiente urbano, sviluppandolo nel tempo per giungere a nuove soluzioni di compenetrazione tra figura umana e città.
Di particolare interesse un’acquaforte di piccole dimensioni del 1952, in quanto risalgono proprio agli Cinquanta le sue prime produzione grafiche. Inoltre Città è l’unico esempio in mostra dove lo spazio metropolitano appare ancora semi-privo di presenze umane, o meglio dove l’ambiente gioca il ruolo di protagonista principale.