Eventi - 30 settembre 2017, 12:03

Peccati di Gola e XX Fiera Regionale del Tartufo: un percorso del gusto nel cuore di Mondovì

La manifestazione è organizzata per aree tematiche che valorizzano le diverse iniziative e le bellezze artistiche ed architettoniche della città.

Dal 27 al 29 ottobre 2017 torna a Mondovì Peccati di Gola & XX Fiera Regionale del Tartufo, l'irrinunciabile appuntamento con i sapori e la cultura enogastronomica caratteristici del territorio piemontese. La manifestazione traccia un vero e proprio percorso del gusto alla scoperta delle eccellenze agroalimentari del territorio, un viaggio fatto di profumi, sapori e colori che raccontano il Monregalese.

La manifestazione è organizzata per aree tematiche che valorizzano le diverse iniziative e le bellezze artistiche ed architettoniche della città. Anche quest’anno l’ingresso alla manifestazione è gratuito, e i visitatori possono organizzare il percorso come desiderano, seguendo le indicazioni e la mappa forniti nei punti informativi dove è possibile, inoltre, acquistare la Peccati di Gola Card: una speciale carta che include un viaggio andata e ritorno con la funicolare, gli ingressi ai monumenti del circuito cittadino e alle mostre presso il Museo della Ceramica, una serie di sconti alle Osterie dei Golosi e nei negozi aderenti all’iniziativa.

Piazza Cesare Battisti si conferma il tempio del tartufo e ospita la XX Fiera Regionale del Tartufo con la partecipazione dei Trifolao dell’Associazione Cebano Monregalese, del Centro Nazionale Studi Tartufi e dei negozi locali specializzati in tartufi e nella loro lavorazione. Corso Statuto accoglie l’Expo del Gusto, l’area espositiva dove incontrare i produttori locali, tra cui le aziende di Confartigianato Cuneo, partner della manifestazione, che è presente con uno stand istituzionale dedicato alle attività dell'Associazione. Inoltre, uno spazio speciale è dedicato a Melaviglia: produttori locali e De.Co. di Mondovì insieme in un percorso alla scoperta dei sapori e dei profumi della Mela della Garzegna, un cultivar autoctono che vanta radici antiche e a cui, durante la manifestazione, verrà assegnato il marchio De.Co. In Piazza Santa Maria Maggiore spazio ai birrifici artigianali del territorio e allo street food alla piemontese, con le due aree Birropolis e Mangiamac. L’attigua via Sant’Agostino vede protagonista il Rakikò con il Rakikorner, dove scoprire le meravigliose proprietà del liquore monregalese e gustare alcuni cocktail a base di Rakikò.

Piazza San Pietro si trasforma per tre giorni nella Piazza dei Cavalieri della Birra Trappista: Peccati di Gola accoglie infatti l’omonima Confraternita e le birre trappiste provenienti da tutta Europa. Tornano in Piazza Maggiore le Osterie dei Golosi, che ricostruiscono l’ambiente conviviale e festoso delle sagre di paese all’interno della suggestiva Crystal, coperta e riscaldata con circa 400 posti a sedere. Oltre all’offerta culinaria a base di piatti legati alla tradizione monregalese e delle Alpi del Mare, le osterie ospitano le Confraternite Enogastronomiche con piatti dedicati ai prodotti De.Co. del Monregalese, la pasta artigianale di Michelis di Mondovì, la polenta, la bagna cauda con crema di raschera, la pregiata carne nostrana, le lumache, sfiziosi panini con prodotti Dop e la pizza.

Il tutto accompagnato dalle birre artigianali di Birropolis e vini dei produttori locali. Non mancano, inoltre, gli intrattenimenti di Peccati in Musica. Il Rione Piazza ospita Peccati in gioco, un percorso che da via Beccaria porta a Piazza Roma, dedicato ai piccoli visitatori della manifestazione con i giochi gonfiabili, la giostra con i cavalli, il truccabimbi e gustosi spuntini per i più golosi. Confermata anche l’iniziativa Assapora la Cultura, che valorizza le risorse culturali del territorio con visite guidate ai monumenti e alle mostre cittadine, in sinergia con le associazioni di riferimento e con il Sistema Urbano Integrato Mondovì città d’Arte e cultura. Le attività culturali, i laboratori didattici per grandi e piccini e le esperienze sensoriali si svolgono presso L'Agorà della Gola - Centro Espositivo Santo Stefano, nella Sala Gianni Ferrero. Non mancano infine le amate Cene Peccaminose, gli appuntamenti culinari a tema che, anche quest’anno, saranno realizzate in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Giolitti di Mondovì.  L’Istituto, inoltre, conferma le iniziative di A Scuola con Gusto, in Via Delle Scuole e in Piazza IV Novembre nel rione Piazza, in collaborazione con il Liceo Vasco Beccaria Govone.

Peccati di Gola & XX Fiera Regionale del Tartufo
27-29 ottobre 2017 |  Mondovì (CN)
INGRESSO GRATUITO

Orari di apertura:
Area Espositiva 14-20 venerdì 27 ottobre; 9-20 sabato 28 e domenica 29 ottobre
Osterie dei Golosi, Mangiamac e Birropolis  14-23 venerdì 27 ottobre; 10-23 sabato 28 e domenica 29 ottobre.

Redazione