ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 28 settembre 2017, 10:27

Un successo in mezzo alla natura incontaminata la giornata didattica delle Fattorie aperte a Seborga per le famiglie

Nella fattoria didattica Monaci Templari, si sono presentati circa 300 persone di cui 100 bambini accompagnati dai genitori.

Un successo in mezzo alla natura incontaminata la giornata didattica delle Fattorie aperte a Seborga per le famiglie

Momenti emozionanti, di serenità e di amore sia per la natura che per la famiglia, quelli vissuti Sabato scorso a Seborga per la giornata organizzata dalla Regione Liguria delle Fattorie didattiche aperte.

Nella fattoria didattica Monaci Templari, si sono presentati circa 300 persone di cui 100 bambini accompagnati dai genitori. Un momento unico, considerati i sacrifici che fanno i genitori ogni giorno lavorando, per poter condividere insieme quell'aspetto della natura, della campagna e delle nostre tipicità per far divertire e apprendere i bambini accompagnati dai genitori, e nel contempo vivere una giornata spensierata ma piena di attività. La pet Therapy con i conigli e la conoscenza delle api attraverso la Alessandra Cerri e Andrea Martina della Protezione Civile di Taggia, la bacchiatura delle olive e la raccolta e pigiatura dell'uva con Massimo Perego e moglie della Protezione Civile di Sanremo, la preparazione delle marmellate e la conoscenza delle oche e delle galline a pieno campo con Emanuela Rebaudengo e Flavio Gorni dell'Agriturismo Monaci Templari.

Il tutto con la bravura e la disponibilità del Servizio di assistenza civile del V.E.O.S.S.P.S., impegnato a truccare con i colori della natura i bambini per dividerli in vari gruppi e poter organizzarsi in tutte le attività. Una giornata solidale, che continuerà anche sabato prossimo attraverso la visita dei bambini ricoverati al Gaslini di Genova, che verranno a Seborga non solo per le attività della fattoria didattica, ma per l'inaugurazione dell'Hotel degli insetti, dove si potranno vedere i capolavori fotografici di Luc Rose e Roberta Sala, gli attrezzi dell'apicoltore, un arnia didattica nel quale si potranno osservare i comportamenti delle api all'interno e alveari delle vespe.

Sabato prossimo alle 14 saranno presenti docenti dell'Università di Torino, per raccontare le loro esperienze sul progetto LIFE "lotta alla Vellutina" (la vespa proveniente dalla Cina che uccide le api) e Gilberto Chiappa, non solo apicoltore e collaboratore del progetto LIFE, ma anche Presidente della Protezione Civile di Ospedaletti. Gli interessati di questo importante argomento sono invitati per conoscere i metodi di lotta alla vellutino effettuati fino ad oggi e i possibili metodi di contrasto che possono attuare gli apicoltori.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium