Doppia inaugurazione questo pomeriggio in piazza Roma, a Imperia. L' A.g.@. (Associazione Genitori @ttivi Imperia), grazie a una raccolta fondi attivata con i commercianti e conclusa a fine 2016, ha inaugurato i due giochi “orizzontali” inclusivi, che permetteranno ai bambini diversamente abili ed a quelli normodotati di giocare assieme.
“Sono due giochi, cosiddetti orizzontali perché sono applicati con la saldatrice. – spiega la presidente dell’associazione Federica Novelli - Ne abbiamo scelti due, consigliati da una nostra socia neuropsicomotricista, perché sono particolarmente adatti anche per bambini con disabilità, cognitive e fisiche. Questo è il risultato finale di una raccolta fondi che abbiamo concluso l’anno scorso. Avevamo questo piccolo avanzo e abbiamo deciso di usarlo così. Siamo stati anche contattati dal referente degli alunni disabili della Boine che ha apprezzato tantissimo la nostra iniziativa che è stata accolta con grande entusiasmo dall’Assessore Parodi e così abbiamo deciso di donarli alla cittadinanza che ringraziamo perché senza le loro donazioni non ce l’avremmo mai fatta”.
In contemporanea, il Comune, alla presenza dell’Assessore all’Arredo Urbano Maria Teresa Parodi, ha inaugurato il nuovo gioco installato nell'ambito dei completamenti di piazza Roma, già oggetto di precedenti interventi. “Oggi abbiamo l’opportunità di vedere come funziona molto bene la collaborazione tra pubblico e privato. – commenta l’Assessore Maria Teresa Parodi – L’associazione Genitori Attivi ha donato due giochi all’area giochi comunale e noi ne abbiamo posizionato uno nuovo. Quest’area è stata già oggetto in passato di arricchimento di giochi, però è normale che si arricchisca sempre di più perché è altamente frequentata, vicino ci sono numerose scuole, infatti il nostro gioco è dedicato ai bambini un pochettino più grandi, proprio per cercare di offrire le possibilità anche a loro di avere delle attenzioni”.