Eventi - 28 settembre 2017, 12:47

Dal 4 al 10 ottobre l'AID promuove la 'Settimana Nazionale della Dislessia'

La Settimana nazionale della Dislessia 2017 si propone di mettere in luce le potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA piuttosto che le loro difficoltà. Da qui l’idea di utilizzare lo stesso acronimo DSA ma da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”

Dal 4 al 10 ottobre 2016, AID ha promosso la prima edizione della ‘Settimana Nazionale della Dislessia’: 600 iniziative tra laboratori, corsi di formazione ed eventi su tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

A 6 anni dall’approvazione della legge 170/2010, la prima a riconoscere, in Italia, il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per gli studenti con DSA, lo slogan scelto per la prima edizione è stato ‘Costruiamo insieme un futuro di diritti e informazione’.

L’iniziativa, che si è inserita nella cornice dell’European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA), ha avuto un grande riscontro, sia in termini di partecipazione, sia in termini di visibilità.

La Settimana nazionale della Dislessia 2017 si propone di mettere in luce le potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA piuttosto che le loro difficoltà. Da qui l’idea di utilizzare lo stesso acronimo DSA ma da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”.

Obiettivo di questa edizione della Settimana Nazionale della Dislessia è diffondere la conoscenza di come sia possibile sperimentare il successo scolastico, nell’ottica di una didattica inclusiva, attraverso l’impiego di un metodo di studio innovativo e l’uso di strategie efficaci per l’apprendimento che si sono rivelate utili per tutti, come dimostrano numerose realtà scolastiche.

La sezione di IMPERIA dispone di un articolato programma che si svilupperà sulle esigenze del territorio. La proposta tematica del benessere si è rivelata fondante per la formazione dei ragazzi in passato e si dimostra ancor oggi indispensabile tema di servizio; in particolare con il sostegno delle associazioni LIONS della zona B di Imperia (Sanremo Matutia, Sanremo Host, Bordighera Ottoluoghi, Bordighera Host, Arma e Taggia) e delle sezioni Fidapa ci siamo resi conto che se vogliamo cambiare le cose bisogna affrontare i problemi a scuola insieme ai ragazzi nella dimensione educativa dell’hic et nunc.

L’iniziativa che prende l’avvio con i convegni del 2 ottobre al Palafiori e nella Sala degli Specchi del Comune di Sanremo, rivolti a docenti e ai professionisti del settore, si cura di definire memorie, percorsi e sfide in cui il sistema scuola si trova a fare i conti con sfide epocali.

Per poter partecipare ai convegni bisogna accedere e collegarsi alla pagina https://www.aiditalia.org/Media/SezioniLocali/Imperia e cliccare sul pulsante arancione dell’evento scelto. I convegni dei così registrato, permetteranno il conferimento dell’attestato AID e per le professioni sanitarie l’accesso all’accreditamento degli ECM.

Tra i relatori spiccano le figure del Presidente Nazionale AID Sergio Messina e del dottor Damiano Angelini, stretto collaboratore di Enrico Ghidoni. Anche quest’anno la Settimana Nazionale della Dislessia si terrà in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Consapevoli che la Cultura è una bene collettivo e che non può prescindere dal luogo che la ospita e dal contesto educativo che la presenta, siamo fieri di annunciare l’elenco delle scuole che parteciperanno agli eventi in programma, auspicando che tale percorso Formativo possa veicolare sempre di più, in un ripensamento riflessivo tutti insieme e tutti uniti in rete.

- Istituto Comprensivo Borgo G. Rodari

- Istituto Marconi Ipsia Imperia. (sede Aid)

- Liceo Cassini Sanremo

- Istituto Alberghiero Taggia

- Istituto Comprensivo Riva ligure e San Lorenzo al mare

- Istituto Comprensivo Nazzario Sauro- Imperia

Questo lavoro rappresenta la prosecuzione degli eventi patrocinati da EDA che si terranno in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, dal 2 all’8 ottobre 2017.

C.S.